La curiosità che non possiamo non conoscere sul mondo dei libri

libri

L’autunno si avvicina e con esso anche il ritorno a scuola. Quale migliore occasione per parlare di libri? C’è chi afferma da sempre che i libri siano meglio dei film, chi non rinuncia all’abbonamento in libreria, chi ha un kindle come migliore amico. I libri, in tutte le forme di cui ad oggi possiamo disporre, sono alcuni dei migliori alleati per la nostra mente. Ci tengono allenati, informati, svegli e, perché no, anche rilassati.

I grandi classici sono gli intramontabili di sempre, quelle “perle” che chiunque, almeno una volta nella vita, dovrebbe leggere.

Alcuni tra i libri considerati imperdibili sono, ad esempio:

Questi sono davvero da considerare la punta dell’iceberg, vista la grandissima quantità di classici intramontabili a nostra disposizione. Il mondo dei libri è, però, molto di più. È un enorme terreno esplorato e da esplorare. Scopriamo insieme qualche curiosità a riguardo.

La curiosità che non possiamo non conoscere sul mondo dei libri

Esiste un libro, in particolare, che probabilmente tutti avremo sui nostri scaffali che secondo uno studio è il libro più tradotto al Mondo! Basti pensare che è stato tradotto in più di 380 lingue differenti. Il libro di cui parliamo è “Il Piccolo Principe”, del francese Antoine de Saint-Exupéry.

Al secondo posto troviamo un orgoglio “made in Italy”, il Pinocchio di Carlo Collodi, un classico scritto nel lontano 1883. Nonostante i suoi quasi 140 anni, (138 per la precisione), “Le avventure di Pinocchio” non dimostra affatto la sua età! Rimane, al contrario, uno dei primissimi classici che incontriamo e di cui ci innamoriamo da bambini. Ma le curiosità che non possiamo non conoscere sul mondo dei libri non finiscono qui.

Al terzo posto per numero di traduzioni, troviamo i testi sacri, come la Bibbia e il Corano. Ogni Paese, inoltre, ha il suo libro più tradotto e acquistato. Ad esempio, negli Stati Uniti d’America il libro più tradotto è “La strada per la felicità” di L. Ron Hubbard. Il libro è stato tradotto in più di 112 lingue ed è alla 21° posizione tra i libri più consigliati da leggere.

In Italia, invece, al momento il libro più venduto è “L’impero del vampiro”, di Jay Kristoff. Un libro appartenente alla categoria narrativa fantasy per chi ha voglia di riscoprire la sensazione di avere un brivido lungo la schiena.

Approfondimenti

L’incredibile ragione del perché ci piace l’odore della carta e dei libri vecchi e nuovi.

Consigliati per te