La crema frangipane, una crema diversa

crema

La crema è sicuramente uno dei dolci più golosi delle cucine del mondo. Formata da uova e latte, si presta alla farcitura di numerosi dolci e viene usata nei modi più svariati.

C’è però un’altra crema che è similare, ma più golosa e più ricca di sapore. Stiamo parlando della crema frangipane, una crema diversa.

Ma da cosa è composta e perché è diversa?

Gli ingredienti

La particolarità della crema frangipane sta nella sua composizione. La farina che la compone infatti non è di frumento ma di mandorle, che vanno a dare quel loro sapore particolare e tipico a un dolce già buono di per sé.

L’origine della crema si perde nella storia della pasticceria.

Secondo le fonti più accreditate, la crema prende il suo nome dal suo inventore, un nobile italiano di nome Frangipani. Il conte avrebbe donato la ricetta della sua crema alla regina di Francia Caterina De’ Medici al momento delle nozze.

Vediamo come fare la crema frangipane, una crema diversa.

a) 200 gr di zucchero;

b) 200 gr di burro;

c) 200 gr di farina di mandorle;

d) 60 gr di farina 00;

e) due uova intere.

La crema frangipane, una crema diversa

Per prima cosa bisogna montare benissimo il burro con lo zucchero. Consigliamo l’uso di una planetaria o comunque uno sbattitore per uova potente. La crema dovrà essere spumosa e bella gonfia.

In un’altra ciotola, sbattere le uova tra di loro per ottenere un altro composto spumoso. Poi unirlo alla crema di burro e zucchero ottenuta.

Infine, incorporare le farine rimaste. Spostare il composto in un pentolino e cuocere la crema ottenuta finché sarà giunta a bollore e si sarà amalgamata per bene. Se si desidera usare questa crema per farcire una torta, basterà saltare l’ultimo passaggio.

La nostra crema frangipane è dunque pronta. Può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Attenzione però agli sbalzi di temperatura.

Consigliati per te