La cottura più salutare e veloce che in pochi conoscono

vaporiera in bambù

Gli orientali, a differenza nostra, la conoscono molto bene. Questo metodo di cottura mantiene quasi intatte le sostanze nutritive degli alimenti cucinati.
È la cottura a vapore.
Bastano una vaporiera di bambù e una pentola, per un pasto rapido e sano.
Ecco qual è la cottura più salutare e veloce che in pochi conoscono.

Indice dei contenuti

Come cuocere al vapore

Basta recarsi in un qualunque supermarket cinese, per comprare la tradizionale vaporiera di bambù. Ce ne sono di diverse misure e sono molto economiche. Solitamente hanno due scompartimenti, uno sopra l’altro.
Per la cottura a vapore basta mettere a bollire dell’acqua in una pentola che abbia lo stesso diametro della vaporiera. Possibilmente si usi acqua non del rubinetto.
Quando l’acqua è in ebollizione, mettere la vaporiera sulla pentola. Si tenga presente che gli alimenti posti nel primo e nel secondo vassoio della vaporiera, tendono a insaporirsi vicendevolmente.
In alternativa ci sono vaporiere elettriche o altri strumenti appositi per ottenere questo tipo di cottura.

Consigli

La cottura a vapore è famosa per essere simbolo di un’alimentazione salutare. Difatti essa mantiene quasi inalterate le proprietà degli alimenti che si cucinano. La cosa sorprendente è che spesso, a seconda degli alimenti, la cottura al vapore è molto più veloce rispetto a quelle tradizionali. Si pensi ad esempio al cavolfiore o ai broccoli. Divisi in piccoli pezzi, si cuociono in massimo cinque minuti. E soprattutto non invadono la cucina con l’odore di cavolo bollito, che a molti non piace.
Inoltre è consigliato non condire gli alimenti in cottura, sia che si tratti di carne, pesce o verdura.
Visto che la cottura a vapore è per eccellenza sana, conviene condire gli alimenti una volta cotti, così da non far subire alcuna modifica alle pietanze.

La cottura al vapore è indicata per chiunque abbia problemi di digestione, reflusso gastrico e problemi intestinali. Anche i bambini apprezzeranno di più le verdure che solitamente non amano.

Ecco perché la cottura a vapore è la cottura più salutare e veloce che in pochi conoscono.

Consigliati per te