La conferma del segnale rialzista di lungo periodo sul petrolio non deve fare abbassare la guardia, potrebbero esserci sorprese al ribasso

In agosto la conferma del segnale rialzista di lungo periodo sul petrolio non deve fare abbassare la guardia, potrebbero esserci sorprese al ribasso. Sono ormai settimane, infatti, che le quotazioni si mantengono in prossimità di area 42,5 dollari senza che riescano a prendere una direzione definita. D’altra parte si mantengono sopra i livelli chiave al di sotto dei quali scatterebbe la proiezione ribassista.

Tutti gli scenari, quindi, sono possibili. L’importante è individuare i livelli oltre i quali gli scenari prendono forza e le quotazioni direzionalità.

Analisi grafica e previsionale sul petrolio

Il petrolio  (prezzo in tempo reale) ha chiuso la seduta del 28 agosto a quota 42,97  dollari in ribasso dello 0,16% rispetto alla seduta precedente.

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Time frame giornaliero

La proiezione in corso è rialzista e ha raggiunto il suo I° obiettivo di prezzo in area 42,493  dollari. Non è, però, riuscita ad accelerare verso il secondo obiettivo di prezzo in area 46,252  dollari. Le quotazioni, quindi, si trovano in una sorta di limbo: sono, infatti, sotto il forte supporto in area 42,493  dollari, ma sopra il supporto della proiezione ribassista in area 42,3  dollari.

L’indecisione, quindi, regna massima e prima di prendere posizione bisogna attendere una chiusura o superiore a 42,493 dollari oppure inferiore a 42,3 dollari. In quest’ultimo caso le quotazioni si dirigerebbero verso area 40 dollari, prima, e 36,166 dollari, poi, con possibile massima estensione in area 32,354 dollari.

petrolio

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Scenario di medio/lungo periodo

Niente da aggiungere a quanto scritto nelle settimane precedenti

Sul settimanale tutto procede come da copione. Le quotazioni, infatti, sono dirette verso il secondo obiettivo di prezzo in area 53 dollari. La condizione affinché l’obiettivo venga raggiunto è una chiusura settimanale superiore a 44,3 dollari. La massima estensione del rialzo si trova in area 76 dollari.

Solo una chiusura settimanale inferiore a 38,8 dollari potrebbe mettere in crisi lo scenario rialzista con possibilità di discese fino in area 30 dollari.

Riguardo il mensile, la chiusura di agosto, tranne sorprese durante la seduta del 31 agosto, chiuderà sopra il livello chiave in area 39,6 dollari aprendo le porte al raggiungimento di area 53 dollari, prima, e 76,4 dollari poi.

Solo una chiusura di agosto inferiore a 40 dollari, poco probabile, farebbe accantonare lo scenario rialzista e aprirebbe le porte a una discesa almeno fino in area 26,18 dollari.

Conclusione: tutto indica rialzo, ma la conferma del segnale rialzista di lungo periodo sul petrolio non deve fare abbassare la guardia, potrebbero esserci sorprese al ribasso.

petrolio

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

petrolio

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimento

E’ il momento di comprare questa materia prima e tenerla per anni. Ecco i motivi

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.