La coltivazione di questi frutti esotici potrebbe davvero far guadagnare una fortuna

frutti

Negli ultimi anni sempre più spesso si vedono i supermercati inondati di frutti e prodotti mai visti prima. Molti di questi sono entrati col tempo nella dieta quotidiana degli italiani. Si pensi ad esempio allo zenzero che in pochi anni, da alimento poco conosciuto, ha generato un mercato in continua crescita.

Per ogni nuovo prodotto che diventa di uso comune si crea un nuovo mercato che quasi sempre viene soddisfatto attraverso delle importazioni.

L’Italia peraltro è un Paese da sempre vocato all’agricoltura grazie soprattutto al clima mediterraneo. È soprattutto questo che rende i prodotti italiani delle eccellenze nel mondo.

Proprio grazie al suo clima, l’Italia si presta perfettamente anche alla coltivazione di prodotti provenienti da luoghi molto lontani.

Ecco, quindi, dei prodotti fortemente richiesti e facilmente coltivabili in Italia, ideali per avviare un’azienda agricola di successo.

La coltivazione di questi frutti esotici potrebbe davvero far guadagnare una fortuna

  • Mango: questo frutto tipicamente tropicale ma ormai diffuso in tutto il mondo ha un mercato in continua crescita. Se proveniente da agricoltura biologica, questo frutto può raggiungere il prezzo di 7 euro al chilo. Niente male se si considera che in media un frutto pesa circa 500 g.
  • Papaya: questo buonissimo frutto originario del Centro-America è sempre più presente nei mercati italiani. La maggior parte della richiesta è soddisfatta da importazioni proveniente da India e Brasile. Negli ultimi anni sono nate le prime coltivazioni italiane. Il suo prezzo oscilla attorno ai 2,50 euro al chilo.
  • Avocado: la Persea Americana, nota in tutto il Mondo come Avocado, è un frutto originario del Centro-America. Il frutto ha tantissimi impieghi alimentari ed è ormai conosciuto in tutto il mondo. Anche in questo caso la domanda è quasi interamente soddisfatta dalle importazioni. Con un prezzo al chilo di circa 11 euro e consumi in costante crescita, questo frutto rappresenta davvero un’ottima opportunità.

Ecco un frutto ancora poco conosciuto che si appresta a inondare il mercato italiano

  • Finger Lime: questo frutto è conosciuto col nome di caviale di limone. La particolarissima polpa, formata da un’infinità di piccole sfere, ricorda nel sapore il limone. Ciò che però rende questo frutto davvero unico è il suo prezzo. Infatti questo particolarissimo frutto viene venduto a cifre che si aggirano attorno ai 200 euro al chilo.

In altre parole, conti alla mano, la coltivazione di questi frutti esotici potrebbe davvero far guadagnare una fortuna.

Approfondimento

Serve solo un terreno agricolo per guadagnare tantissimo coltivando questa pianta

Consigliati per te