La cioccolata quanto vale nel mercato?

La cioccolata provoca l'acne?, cioccolata, brufoli

Oggi è la giornata mondiale del cioccolato e incuriosisce sapere di più. Ad esempio, quanto vale nel mercato? Gli italiani e la cioccolata un amore a vita. Infatti ne consumano 4 chilogrammi a testa all’anno tra fondente e al latte. Il mercato della cioccolata genera 2,5 miliardi di euro comprendendo aziende dedite dalla trasformazione artigianale e industriale. La cioccolata ha radici antiche: nel 600 d.C. la scoperta del cacao in Sudamerica.

Nel 1502 gli Atzechi hanno offerto a Cristoforo Colombo le fave di cacao. Quando in Italia parliamo di cioccolata il primo pensiero che ci viene in mente è l’abbinamento con Nutella e Baci Perugina. La cioccolata non ha solo un legame con questi due prodotti ma anche con la città di Modica in Sicilia.

La cioccolata si trasforma

Gli italiani hanno la passione per la cioccolata da sempre e le aziende produttrici hanno l’obbligo di stare al passo con i tempi per non restare fuori dal mercato. Le imprese hanno il compito di innovarsi per accontentare gli italiani ad assaporare  uno degli alimenti più amati al mondo.

La cioccolata ha varie declinazioni: dai tradizionali gusti classico fondente  al latte fino ad arrivare a varianti bizzarre. Gli italiani hanno la voglia di provare nuove esperienze sensoriali. Ecco nascere la cioccolata vegana, all’arancia, al peperoncino, alla menta solo per citare qualcuna. Il catalogo delle varietà di cioccolata continua all’infinito.

Nonostante un ampio campionario di offerte, l’italiano resta ancorato al sapore tradizionale: il 40% mangia cioccolata fondente seguito dal latte. La cioccolata bianca sta perdendo il suo appeal.

E’ vero che mangiare cioccolata è sintomo di mancanza di affetto?

La cioccolata quanto vale nel mercato? Spesso sentiamo dire che mangiare cioccolata è sintomo di mancanza di affetto. C’è chi concorda e chi meno. Intanto però dopo il lockdown siamo in grado di dire che la reclusione in casa ha portato vantaggi alla vendita di cioccolata. Gli italiani hanno consumato il 22% in più di cioccolata.

I benefici

Una volta capito la cioccolata quanto vale nel mercato è giusto dire i benefici. Il cioccolato fondente fa fa bene al cuore, è anticancerogeno e ricco di antiossidanti. Ma senza esagerare altrimenti fa male e crescere i brufoli.

Consigliati per te