La Cina occupa un piccolo paese del Nepal

Nepal

Un episodio preoccupante che passa sotto il silenzio internazionale.

A fine giugno 2020 la Cina ha occupato un piccolo villaggio del Nepal nel distretto di Gorkha.

Anche per i più esperti cartografi trovare questa prefettura al confine tra Cina e Nepal è veramente difficile.

Ma l’evento è veramente preoccupante non solo dal punto di vista politico ma anche economico.

Vediamo nel dettaglio, i confini sul tetto del mondo sono un problema che proviene  dal periodo coloniale inglese.

Mentre saliva la tensione tra India e Cina, truppe cinesi hanno occupato Rui nel distretto del piccolo villaggio nepalese di Gorkha, e lo hanno annesso alla regione autonoma del Tibet.

La Cina occupa un piccolo paese del Nepal

I cinesi hanno levato i vecchi cippi confinari e li hanno sostituiti con dei nuovi in cinese con la nuova demarcazione del confine tra i due stati.

Gli abitanti di questo villaggio avevano  rimesso le proprie entrate al governo nepalese, ma nonostante questo erano stati abbandonati.

Uno storico nepalese ha dichiarato che il Nepal non ha perso questo paese per una guerra persa ma solo per negligenza. Mentre il confine con l’India è ben delimitato quello a nord con il Tibet è stato lasciato a se stesso.

Questo non toglie che il fatto di occupare un pezzo di territorio straniero da parte della Cina e gravissimo e preoccupante, viste le recenti tensioni anche con l’India.

Questa cittadina risulta nelle carte geografiche locali ancora appartenente allo stato nepalese ma di fatto passata alla Cina.

Nel 2019 la Cina aveva occupato parti di territorio di confine nepalese suscitando molte proteste ma la sua politica prosegue in questo senso.

Anzi il presidente XI Jinpingin  nel corso di una sua visita a Katmandu aveva promesso le ossa rotte a chiunque avrebbe cercato di dividere la Cina. Questa minaccia era rivolta ai rifugiati tibetani in esilio in Nepal.

Il piccolo Nepal adeguandosi alle richieste cinesi ha arresto alcuni Tibetani che avevano varcato la frontiera in cerca di asilo politico.

Inoltre il governo nepalese ha addirittura  incriminato  tre giornalisti nepalesi perché avevano scritto alcuni articoli sul salute del  Dalai Lama.

La Cina sta ultimando una ferrovia che collegherà Lhasa, la capitale della regione autonoma del Tibet, con la prefettura di Nyingchi. Nella sua parte orientale, zona confinaria con l’Arunachal Pradesh.

Nuove tensioni con governo indiano?

Pechino considera ormai da anni, l’Arunachal Pradesh come il sud del Tibet, e  attualmente sta esortando  popolazioni di pastori nomadi tibetani ad insediarsi ne territori limitrofi al confine.  Allo scopo di salvaguardare il territorio cinese.

La Cina che occupa un piccolo paese del Nepal è un fattore da prendere attentamente in considerazione da chi voglia prendere decisioni di investimento nel mercato asiatico.

Approfondimento

Energia elettrica è il futuro? Due titoli che rendono più dei BTP

Consigliati per te