La chiusura di dicembre si avvicina e l’incertezza per il 2021 sul Ftse Mib Future aumenta

Piazza Affari

La chiusura di dicembre si avvicina e l’incertezza per il 2021 sul Ftse Mib Future aumenta. Passano, infatti, le sedute, ma da ormai quattro settimane le quotazioni sul Ftse Mib Future sono come congelate. Si muovono, infatti, all’interno di uno strettissimo trading range compreso nell’intervallo 21.500-22.200.

Questo immobilismo riduce anche l’efficienza degli indicatori che più sono concentrati su time frame piccoli, maggiore è la probabilità di vedere falsi segnali. Ci concentriamo, quindi, sulle chiusure settimanali e quelle mensili.

La chiusura di dicembre si avvicina e l’incertezza per il 2021 sul Ftse Mib Future aumenta: le indicazioni dell’analisi grafica

Alla chiusura del 18 dicembre il Ftse Mib Future ha visto chiudere le sue quotazioni a 21.844 in ribasso dello 0,37% rispetto alla seduta precedente. La settimana, invece, si è conclusa con una variazione al rialzo dell’1,19%.

Time frame settimanale

Ci sono due aspetti che vanno evidenziati al termine di un’altra settimana di Borsa aperta:

  1. abbiamo assistito alla quarta settimana consecutiva all’interno del trading range 21.500-22.200;
  2. la settimana appena conclusasi è stata inside rispetto alla precedente, per cui non aggiunge nulla a quanto scritto settimana scorsa.

Per avere, quindi, maggiori indicazioni sul futuro si consiglia di attendere la rottura di uno dei due estremi indicati (21.500 o 22.200).

Ftse Mib Future

Ftse Mib Future: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Time frame mensile

Nulla da aggiungere a quanto scritto settimana scorsa

Come già scritto settimana scorsa, la seduta del 30 novembre non ha segnato la rottura rialzista e le conseguenze negative sono quelle che abbiamo visto nei primi giorni di dicembre. A questo punto diventa fondamentale che nelle prossime sedutesi rompa area 22.180. Sarebbe un primo segnale rialzista che potrebbe confermare la ripresa del rialzo fino a fine dicembre.

L’incapacità delle quotazioni di rompere le resistenza indicata potrebbe preludere a un ritorno verso area 18.915 e alla sua rottura verso obiettivi posti in area 15.000.

Ftse Mib Future

Ftse Mib Future: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Consigliati per te