La casa diventa vitalizio. La nuova guida

Se con la pensione non arrivate a fine mese, potete ottenere un vitalizio, ipotecando la casa. E’ arrivata una  guida  che spiega i passi da fare. L’alternativa è la nuda proprietà. 

Se la vostra pensione non tiene il passo con l’aumento del costo della vita, ma siete proprietari di casa, per ottenere liquidità avete due possibilità: la nuda proprietà e il prestito vitalizio.

Nuda proprietà e usufrutto

QUANTO VALE LA NUDA PROPRIETA' SalvaDenaroE’ un istituto vecchissimo (previsto nel diritto romano) e consiste nella vendita della casa  mantenendo però il diritto ad abitarci per tutta la vita.  Il valore della nuda proprietà dipende  dal valore della casa e dall’età del proprietario, ma le regole commerciali non sono fisse, ma per il Fisco si.

Nella tabella accanto potete vedere quanto la nuda vale la proprietà ai fini delle imposte di registro (la tassa che l’acquirente deve pagare al rogito).

La casa diventa vitalizio. La nuova guida ultima modifica: 2018-07-31T16:15:31+02:00 da Patrizia Puliafito

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.