La Borsa di Milano frena ma volano due titoli bancari 

Ancora una giornata positiva per le Borse europee, che terminano tutte in territorio positivo. Frena Piazza Affari, che chiude sullo stesso livello di ieri. Il listino milanese, come previsto, paga le vendite da prese di beneficio dopo il forte rialzo della precedente seduta. La Borsa di Milano frena ma volano due titoli bancari, BPER Banca e Banco BPM.

ProiezionidiBorsa TV

Seduta riflessiva sui mercati, ma il potenziale rialzista rimane

Dopo la seduta effervescente di ieri, oggi i mercati azionari hanno avuto un andamento più prudente. Anche se tutti hanno chiuso in territorio positivo. La Borsa di Milano è quella che ha corso meno. L’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB),  ha terminato in rialzo dello 0,05% a 22.746 punti, praticamente lo stesso livello della chiusura di ieri.

Come avevamo scritto, una seduta riflessiva era attesa. Era prevedibile che oggi sul mercato si assistesse a vendite dei trader che operano con un’ottica di brevissimo periodo, con una operatività intraday.

Scopri i vantaggi del trading con il leader nel settore
Se riesci a individuare le opportunità quando gli altri non le vedono, noi ti aiuteremo a sfruttarle nel modo migliore.

Scopri di più

Infatti, la maggior parte delle vendite, si sono concentrate nella prima parte della seduta, tutte entro le 12:00. Attorno a quell’ora si è registrato il minimo della giornata della Borsa di Milano. Cessate le vendite sono tornati gli acquisti e la Borsa ha recuperato subito terreno, favorita anche dal nuovo record di Wall Street.

La Borsa di Milano frena ma volano due titoli bancari

Tutte le altre Borse europee hanno chiuso in rialzo con guadagni entro il punto percentuale. La Borsa di Parigi è salita dello 0,7%, quella tedesca dello 0,5%, Madrid ha guadagnato lo 0,4% e Londra lo 0,3%.

Arrivano anche timidi segnali di ripresa dall’economia. Oggi il dato dell’Economic Sentiment della Zona euro è stato migliore delle attese e questo ha certamente favorito il ritorno degli acquisti nel pomeriggio.

Tornando al mercato azionario milanese, oggi è da segnalare la performance di due banche, BPER Banca, che ha guadagnato il 6% e Banco BPM che è salita del 3%. Su queste due banche già da tempo gli Analisti di ProiezionidiBorsa hanno acceso più di un faro. Anche nell’articolo di oggi di previsione sull’andamento dei mercati azionari, avevamo invitato a seguire con attenzione questi titoli. Rinnoviamo l’invito.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

 

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te