La Borsa di Milano è pronta alla svolta grazie ai miliardi del Recovery Fund

Borsa di Milano

Per la Borsa di Milano molto probabilmente ieri è stata la giornata della svolta. La seduta che potrebbe avere messo le basi per una nuova fase rialzista. Già oggi scopriremo se lo scenario che si è andato delineando ieri, sarà confermato. Vediamo gli elementi che caratterizzeranno le prossime sedute di Borsa

La Borsa di Milano è pronta alla svolta grazie ai miliardi del Recovery Fund

La presentazione del Recovery Fund ha impresso una accelerazione ai prezzi delle Borse in Europa, in particolare a Piazza Affari. Anche se permangono le incertezze riguardo la sua approvazione.

Il fondo europeo per la ricostruzione è stato presentato nella giornata di ieri dalla Presidente della Commissione Europea. Prevede di mettere a disposizione delle economie dell’Eurozona 750 miliardi. Di questi 500 miliardi saranno in sussidi a fondo perduto e 250 miliardi in prestiti a condizioni agevolate. L’Italia potrà chiedere fino a 173 miliardi di euro, di cui 82 a fondo perduto e 91 miliardi sotto forma di prestito

Banche a Milano in spolvero

Adesso la Borsa di Milano è pronta alla svolta grazie ai miliardi del Recovery Fund. Non è un caso che ieri tra le blue chips il titolo azionario che ha messo a segno la migliore performance è stato Unicredit (MIL-UCG), grazie al calo della spread. Infatti la presentazione del piano ha favorito il calo del differenziale tra BTP e Bund che ieri è sceso a 190 punti. Non solo grazie agli acquisti sui BTP ma anche alle vendite sui Bund. La conseguenza è stata un crescente afflusso di acquisti sui titoli bancari italiani.

Se la tendenza del calo dello spread sarà confermata, nelle prossime sedute si vedranno forti acquisti sulle azioni degli istituti di credito. Ma anche sui titoli di Stato specialmente quelli a media e lunga durata, come il decennale e il trentennale.

E’ su questi due settori che si concentreranno maggiormente gli acquisti degli investitori e nella seduta di oggi vedremo se questo scenario sarà confermato.

Consigliati per te