La birra non fa assolutamente ingrassare, anzi, bevuta con moderazione fa bene alla salute

È giunta l’ora di sfatare un antico tabù: la birra non fa assolutamente ingrassare, anzi, bevuta con moderazione fa bene alla salute! Si pensi che un bicchiere di birra classica chiara da 25 cl non raggiunge nemmeno le 85 calorie. Una mela, considerata il frutto migliore per le plurime proprietà benefiche, ha 52 calorie, una banana 88, quindi come una birra. Il salame, insaccato presente su tutte le tavole italiane, conta 507 calorie per 100 grammi! Oltre a non essere particolarmente calorica, la birra è ricca di sostanze benefiche come il magnesio, il potassio, le Vitamine B2 e 3. I Vichinghi, temuto popolo di guerrieri, allevavano i figli a latte e birra, ritenendo che assieme portassero tutti i nutrienti di cui avesse bisogno un bambino per diventare forte. E non sbagliavano.

La regina Cleopatra la offriva agli ospiti

Nell’antico Egitto, primo secolo avanti Cristo, l’affascinate Cleopatra, regina che aveva saputo far innamorare il grande Giulio Cesare, la offriva agli ospiti in segno di benvenuto e addirittura agli dei in sacrificio. Un recente studio di Assobirra, volto a sconfiggere definitivamente i pregiudizi, ha stabilito che la birra non fa assolutamente ingrassare, anzi, bevuta con moderazione fa bene alla salute.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La quantità fa la differenza

Non è la birra a fare ingrassare, ma la quantità con la quale se ne fa uso e gli alimenti che la accompagnano. Purtroppo, nell’immaginario collettivo, la birra si accompagna ad alimenti altamente grassi e nocivi, quali wurstel, patatine fritte, affettati, fritti di ogni genere e hamburgers. Tutto cibo anche detto spazzatura perché pieno di grassi e zuccheri, coloranti e conservanti. Ma una birra fresca, accompagnata d’estate a un’insalata fresca ricca di vitamine, a un piatto di pesce sulla griglia, a un petto di pollo con le verdure, a una pizza margherita o semplice nel condimento, non fa assolutamente ingrassare!

Ancora troppi preconcetti

Ancora troppi italiani, intervistati nella ricerca, ben 6 su 10, pensano che la birra faccia ingrassare o riempia la pancia di gas e gonfi lo stomaco. Sbagliato. I minerali in esso contenuti invece, dal selenio allo zinco, dai citati magnesio e potassio al cloro, fungono da integratori naturali per il fisico. Analizzando il prodotto di per sé, la birra alla fine è acqua al 90 per cento con aggiunta di cereali, malto e luppolo. Tutti assieme i suoi ingredienti, secondo studi alimentari, favoriscono la digestione e hanno potere antiossidante. La ricerca si conclude confermando che il pianeta donna si sta avvicinando alla birra consapevole che fa molto meno male di una bibita gassata o di un aperitivo alcolico.

Approfondimento

Digerire bene per stare meglio

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te