La BCE deciderà sul Qe a metà ottobre

ProiezionidiBorsa

FRANCOFORTE (Reuters) – I componenti del consiglio della Banca centrale europea ritengono che la riunione di ottobre sarà quella in cui si deciderà il futuro del programma di acquisto asset, mentre pensano che una decisione al meeting di dicembre, opzione messa sul tavolo dallo staff, sarebbe fuori tempo massimo.

Lo dicono quattro fonti a conoscenza della stuazione. Saranno pochi i dati macroeconomici più importanti disponibili prima del consiglio del 7 settembre, spiegano le fonti.

Inoltre, i consiglieri Bce mostrano una certa ritrosia ad apportare cambiamenti sostanziali prima delle elezioni in Germania, il paese più critico nei confronti del programma di acquisto asset da 2.300 miliardi di euro.

“Tutti i segnali sono per ottobre”, dice una delle fonti. “Ci saranno pochi elementi per decidere a settembre…e a dicembre saremmo già fuori tempo massimo”.

La Bce non ha commentato. Ieri, il presidente Mario Draghi ha detto che una decisione sul Qe arrivierà in autunno e che il consiglio ha unanimamente deciso di non indicare la data in cui verrà valutata la questione. Il consiglio Bce si riunirà il 26 ottobre.

(Balasz Kornayi, Francesco Canepa, Frank Siebelt)

Consigliati per te