JP Morgan: quadro favorevole per le obbligazioni

JP Morgan

Ultimamente il settore dell’ obbligazionario è stato un punto interrogativo. Ma per JP Morgan il quadro è favorevole per le obbligazioni.

Le previsioni sul settore obbligazionario

Guardando alle previsioni sul settore obbligazionario, saranno ancora le banche centrali a determinare la sorte dei bond. In particolare gli Usa che da gennaio devono registrare un ribasso sui rendimenti continuato, ribasso che ha portato il rendimento del decennale a perdere la bellezza di un punto percentuale. Numeri alla mano si è passati dal 2,69% all’e,69% di qualche settimana fa. Come si sa, il Treasury Usa è visto come un bene rifugio per proteggere i capitali in caso di tempesta sui mercati. Bene rifugio è anche il Bund e la prova sta nel fatto che anche il titolo di stato tedesco ha subito una sorte simile a quella del suo corrispettivo statunitense.

Performance

Infatti il +0,25% di inizio anno si è trasformato in un -0,40% per fine ottobre. Trend che poi si è invertito anche a conferma che la tempesta sui mercati potrebbe essere passata. Da qui, inevitabilmente, il dubbio che le performance dei titoli di Stato stiano ad indicare anche un cambio di rotta, più in generale, per i mercati. Quindi un aumento del livello di rischio investimenti e un aumento del livello di tolleranza al rischio nell’investimento finanziario.

La view di JP Morgan

Come dichiarato da team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management nella sua view, si è notato un sensibile cambiamento nel contesto economico generale. Grazie ad alcuni degli ultimi dati macro, superiori alle attese “la fase peggiore potrebbe essere alle nostre spalle”.

Strategie operative sulla duration

Per quanto riguarda le strategie operative sulla duration, cosa consigliano gli analisti? Per un investimento redditizio attualmente è meglio preferire un approccio orientato verso la parte medio lunga della curva dei tassi.

Infatti il già citato ciclo economico in fase di rallentamento chiamerà a raccolta nuovamente le banche centrali. Queste, con alterne vicende, hanno già evidenziato le rispettive strategie. Dalla Bank of Japan, che non ha mai interrotto i suoi stimoli monetari, fino alla BCE. Quest’ultima, nonostante il cambio al vertice, non ha invece cambiato i suoi progetti e le sue strategie.

Come fare per investire nel prossimo futuro?

Come fare per investire nel prossimo futuro? Quale approccio tattico agli investimenti adottare? Da JP Morgan rassicurano: i fondamentali economici resteranno ancora relativamente saldi.  L’importante è che chi vuole investire sui mercati continui a monitorare la situazione legata alle dispute commerciali, situazione su cui JP Morgan si dimostra favorevole.

Consigliati per te