Itinerario a piedi sul Cammino Balteo

percorso, valle d'aosta

Itinerario a piedi sul Cammino Balteo. Il Cammino Balteo è il patrimonio della più piccola regione d’Italia. E un itinerario molto gettonato per chi ama il turismo a piedi. È lungo 350 km e permette di visitare piacevolmente la Bassa Valle d’Aosta. Lì, si ammirano castelli, suggestivi borghi in pietra, piccole chiese, ponti e resti d’epoca. Ecco una piccola guida per orientarsi tra gli oltre settanta monumenti, tra pievi, musei, manieri, caseforti e semplici torrioni, a cura della redazione Lifestyle di Proiezioni di Borsa.

Un intreccio di storia e leggende

Itinerario a piedi sul Cammino Balteo. Per chi vuole percorrerlo tutto, sono state organizzate 23 tappe. Si snodano su un territorio di media montagna. È solcato da una fitta rete di antiche mulattiere, comprese tra il corso lineare della Dora Baltea e le alte quote. Sono davvero suggestivi i borghi costruiti a mano pietra su pietra, i pascoli e i campi strappati alla montagna e difesi dalle razzie. Qui sorgono i vigneti più alti d’Europa, dove si produce lo Chaudelune, il vino dei ghiacciai, che si serve come vino da meditazione. L’escursionista montano ama andare per sentieri e riscoprire la viabilità antica. Qui ci si può divertire con quella romana, nel tratto della Via consolare delle Gallie fino a Donnas. Ma anche sperimentando quella medievale, sui camminamenti punteggiati da ponti a schiena d’asino.

Itinerario a piedi sul Cammino Balteo

Sul Balteo non si cammina pensando di arrivare da qualche parte, come avviene quando si percorrono la Via Francigena o il Cammino di Santiago. Qui il viaggio è più circolare. E soprattutto privato. Da percorrere passeggiando in famiglia, un trekking da bruciare in brevi tratti di corsa per gli sportivi. Da guadagnare senza fretta, se si è studiosi del paesaggio o della flora e la fauna delle Alpi Occidentali.

Il percorso ha come vertici Pont-Saint-Martin e Morgex. Ogni tappa si percorre mediamente in 4-6 ore. Tra i luoghi più belli da visitare, ci sono il castello di Verres e il borgo di Bard, dominato dallo scenografico forte sabaudo. Incantevole come un presepe il paesino di Avise, punto di partenza della tappa quindici, con il castello Blonay e la chiesa di San Brizio.

Consigliati per te