Italiani popolo di risparmiatori: come investire?

Italiani popolo di risparmiatori: superiamo anche la media europea. Si ritorna a risparmiare soldi e poi ad investirli secondo la startup Ener2Crowd. La propensione al risparmio è del 12% del reddito e  in aumento rispetto all’anno precedente.

Tutti però si fanno una domanda su dove investire. Gli investimenti in banca non sono più appetibili come una volta per via dei tassi di interesse negativi. Per chi non è particolarmente avvezzo ai mercati finanziari da solo non rischia di giocare in Borsa. Ma in questa incertezza, la propensione di chi vuole investire i propri soldi va nel settore della sostenibilità ambientale ed energetica.

Puntare sulla green economy

Cresce infatti la consapevolezza degli italiani di aiutare fattori ambientali, sociali e di governance rispetto ai classici canali economici – finanziari di un tempo.
Sta iniziando a farsi largo l’«energy crowdfunding». Si tratta di investimenti che ogni singolo cittadino può fare nel settore green. Si stima che nei prossimi 5 mesi saranno investiti in questo settore un milione di euro, per fine 2020 il dato dovrebbe salire a 5 milioni.

SuEner2Crowd ci sono varie attività da prendere in considerazione.

Spulciando tra i vari progetti presenti ci siamo soffermati su quello di Samso spa, una Energy Service Company, dedica alla produzione di energia da fonti rinnovabili.  

Il sistema è semplice e rappresenta una vera rivoluzione nel mondo degli investimenti.

Quanto guadagno?

Cinquecento investitori per 8 anni potranno ottenere un rendimento del 6,5% lordo almeno per la prima metà degli anni. A generare questo guadagno sarà un impianto di illuminazione a led collegato ad una società di produzione batterie.

L’investimento green
Conviene e soprattutto si vuole bene all’ambiente. Ci sarà un risparmio di consumi pari  a 845.500 kWh all’anno. Vuol dire  365 tonnellate di emissioni di CO2 in meno. Per far capire l’utilità dell’investimento nel settore green si evita l’emissione di CO2 di ben 255 automobili.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.