È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Italia: meglio le PMI delle grandi imprese

Il sistema produttivo dell’Italia attraversa una fase storica che definire bipolare non pare esagerato.

Da un lato le grandi aziende molte delle quali finite almeno in parte in mani straniere e che spesso hanno perso quel ruolo di leader che ebbero in passato per decenni.

Dall’altro lato le PMI per lo più in solide mani italiane che stanno sempre più ritagliandosi spazi importanti nelle dinamiche competitive globali.

Grande non sempre è bello e necessario

Questa dinamica smentisce la teoria secondo la quale per essere competitivi a livello globale è necessario assumere dimensioni gigantesche da multinazionale per intenderci.

E’ chiaro che in valori assoluti con una PMI si resta su numeri più contenuti…

Ma se una PMI si ritaglia un proprio spazio, consolida nel tempo occupazione, quota di mercato ed utili per gli azionisti che cosa chiedere di più?

Italia: meglio le PMI delle grandi imprese ultima modifica: 2019-04-23T10:31:04+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.