Irritabilità, confusione e difficoltà nella coordinazione potrebbero essere sintomi della carenza di questo minerale non solo dell’Alzheimer

salute

Spesso quando ricorrono degli stati di alterazione della salute emotiva e fisica si pensa subito al peggio. Così quando riscontriamo che scordiamo delle cose e cadiamo in momenti di immotivata tristezza, la nostra mente corre alla malattia dell’Alzheimer. Se questi episodi fossero ripetuti e non collegati a delle situazioni che stiamo vivendo, occorre rivolgersi al medico curante. È necessario intraprendere un’adeguata indagine sulle cause di queste manifestazioni di disagio soprattutto se legate ad altri sintomi. Fra questi potremmo costatare una difficoltà della coordinazione, caduta di capelli con diradamento. Vedremo a breve come questi ed altri sintomi possano indicare una carenza di rame, sebbene abbastanza rara.

Irritabilità, confusione e difficoltà nella coordinazione potrebbero essere sintomi della carenza di questo minerale non solo dell’Alzheimer

Il rame è un minerale prezioso per il nostro organismo perché coinvolto nella produzione di energia da bruciare. Questo minerale partecipa al metabolismo, quindi fa assorbire il ferro. Quest’ultimo produce globuli rossi quindi senza rame il ferro diminuisce e di conseguenza si riducono anche i globuli rossi.

Inoltre il rame svolge un ruolo fondamentale nella formazione delle ossa, del tessuto connettivo, della pelle e dei capelli. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, ci tutela dell’invecchiamento precoce e dall’azione dannosa dei radicali liberi.

Sia l’eccesso che la carenza di rame sono rari quando si è sufficientemente nutriti ma comunque possono verificarsi. La carenza di rame può essere legata alle intolleranze come la celiachia. Altra causa di questa carenza potrebbe essere l’eccesso di zinco che ostacola l’assorbimento del rame. Pochi sanno che persino il fumo incide sul malassorbimento del rame.

Tutti i sintomi della carenza di rame

Oltre a quelli già citati, la carenza di rame, si manifesta anche nei seguenti modi:

  • pallore;
  • comparsa precoce di capelli grigi o bianchi;
  • affaticamento;
  • anemia;
  • formicolio, gonfiore e perdita del tatto in mani e piedi;
  • stato confusionale;
  • pigmentazione non uniforme della pelle.

Come si cura?

Dopo la diagnosi di carenza di rame che avviene con un semplice prelievo del sangue, il medico integrerà la dieta arricchendola con questo minerale. La dose giornaliera raccomandata è di 1,0-1,5 milligrammi.

Irritabilità, confusione e difficoltà nella coordinazione potrebbero essere sintomi della carenza di questo minerale non solo dell’Alzheimer, ma ugualmente occorrerà fare degli accertamenti.
Approfondimento

Formicolio a mani e piedi, mancanza di fiato e perdita di memoria potrebbero indicare la carenza di un nutriente importantissimo per la salute

Consigliati per te