Irish coffee per accompagnare i dolci di Natale

un irish coffee

Le feste natalizie, come sempre, non sono le stesse senza montagne di dolcetti di ogni tipo. Sul nostro sito e sul nostro canale YouTube si possono trovare davvero un’infinità di ricette per deliziarci in salotto.

Per abbinare le sfiziosità dolci, poi, c’è bisogno anche di gustare delle ottime bevande. Per questo oggi vediamo insieme come preparare l’irish coffee per accompagnare i dolci di Natale. La preparazione è piuttosto banale. Entro 20 minuti la nostra tazza di caffè irlandese è pronta in tavola. Con questa bevanda calda si possono scaldare le serate più fredde dell’inverno. Non a caso proviene dall’Irlanda, dove gli inverni sono molto rigidi, come risaputo.

Irish coffee per accompagnare i dolci di Natale: gli ingredienti per 4 tazze

a) Due moke di caffè;

b) 100 ml di whisky (ovviamente irlandese);

c) 150 ml di panna fresca liquida;

d) zucchero di canna quanto basta.

Una preparazione molto facile

Innanzitutto dobbiamo preparare il caffè. Mettiamo sù una moka e versiamo il caffè in un contenitore. Di seguito ne facciamo un’altra, o altre due, al bisogno.

Nel frattempo, con l’ausilio di una frusta elettrica montiamo la panna liquida. Questo procedimento dovrebbe durare pochi minuti. Infatti, la panna non deve essere troppo densa. Una volta montata la lasciamo un attimo da parte.

Quindi prendiamo quattro tazze. Versiamo all’interno un dito di acqua bollente insieme a un cucchiaino di zucchero di canna. Mescoliamo bene l’acqua con lo zucchero.

Subito dopo possiamo versare circa 25 millilitri di whisky rigorosamente irlandese. Dunque, possiamo versare anche il caffè. Giriamo bene la bevanda per un minuto abbondante. A questo punto non resta che aggiungere degli abbondanti ciuffi di panna sopra l’irish coffee.

Per gustarci ancora meglio questa bevanda golosa possiamo guarnire il caffè con altri ingredienti.

Quindi granella di nocciola a volontà oppure facciamo un bel giro di cioccolata liquida sopra la panna. Perché no: entrambi gli ingredienti. In fondo è Natale. Bruceremo dopo le feste i grassi accumulati a causa dei pranzi regali. A questo proposito si possono trovare degli spunti interessanti, leggendo questo articolo.

 

Consigliati per te