Iren, strizza l’occhio a Sidigas e il titolo cresce

Iren

Quando le notizie di prossime acquisizioni fanno bene ai mercati dei titoli. E’ il caso di Iren (MIL:IRE)  società per azioni italiana, operante quale multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento ed in altri servizi di pubblica utilità. Oggi c’è stata  la manifestazione di interesse presentata per rilevare il ramo d’azienda di Sidigas spa, distributrice di gas è stata accettata dalla società campana. La logica industriale Iren ha avuto immediatamente gli effetti sul titolo: è salito fino all’1,25% girando intorno ai 2,98 euro ad azione.

In cosa consiste l’operazione

Il Gruppo Sidigas non se la sta passando bene finanziariamente. Questa operazione si inserisce in questo discorso di soluzione della crisi del gruppo, che conta 55 mila clienti di gas con copertura prevalente nella provincia di Avellino. L’acquisto del ramo di azienda è  subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive (tra le quali l’omologa dell’accordo di ristrutturazione dei debiti), verificatesi le quali il Ramo d’Azienda – nel frattempo conferito in un veicolo societario di nuova costituzione (NewCO) – sarà acquisito da una società controllata da Iren S.p.A.

Iren cresce

Tra le parti è stato fissato un periodo di esclusiva. Nel senso che non potranno essere prese in considerazioni altre offerte. In questo modo le due società avranno l’opportunità di mettere nero su bianco tutte le operazioni da farsi per il passaggio definitivo.

Una volta portato in cascina Sidigas, il gruppo Iren incrementerà il portafoglio clienti, rafforzando la propria presenza in Campania e di potenziare lo sviluppo sul territorio del Centro-Sud Italia coperto dalla controllata SEV S.p.A. (Gruppo Iren).

Le prossime scadenze del calendario finanziario

Il 25 marzo 2020 il CdA di Iren approverà il bilancio 2019. Con riferimento alla politica dei dividendi, i vertici di IREN hanno anticipato che l’eventuale dividendo 2020 (relativo all’esercizio 2019) sarà staccato lunedì 22 giugno e messo in pagamento il 24 giugno. Il 29 aprile 2020 l’ assemblea ordinaria degli azionisti per l’approvazione del bilancio 2019.

Approfondimento

Analisi e Articoli precedenti su Iren

Consigliati per te