Invogliare i piccoli e piccolissimi investitori ad acquistare azioni solo della Borsa Italiana

Borsa italiana

In un periodo di così grave crisi finanziaria, dove il corso dei titoli è caduto veramente in basso e la continua e impressionante volatilità degli stessi fa vedere nero il futuro quale soluzione? Quella  almeno temporanea  dovrebbe essere  di invogliare i piccoli e piccolissimi investitori ad acquistare azioni solo della Borsa Italiana.

La soluzione potrebbe essere che questi acquisti siano almeno detraibili dalle tasse.  Così ogni piccolo investitore avrebbe comunque  un beneficio fiscale pari al 19% della somma investita e quindi una detrazione d’imposta pari a € 950,00.

Se fossero completamente deducibili come gli investimenti nei fondi pensione ( deducibili dal reddito fino a € 5.164,57) questo effetto potrebbe essere anche  maggiore. In quanto gli italiani potrebbe comprare anche cifre maggiori rispetto a quelle stabilite dalle soglie di deducibilità o detraibilità fiscale.

Alla vendita dei titoli lo Stato incasserebbe l’imposta  sulla differenza di prezzo ovvero il capital gain.

Si potrebbe  prevedere che, in caso di deducibilità  della somma,  la differenza tra costo di acquisto e la vendita ( plusvalenza) debba essere inserita nella dichiarazione dei redditi e pagare l’imposta ordinaria su tale guadagno.

Invogliare i piccoli e piccolissimi investitori ad acquistare azioni solo della Borsa Italiana

 Questa politica di acquisti avrebbe un effetto positivo anticiclico sul trend di Borsa.

Questa detrazione d’imposta coprirebbe  il contribuente dalle oscillazioni negative dei titoli fino al 20% delle stesse. Quindi potrebbe  evitare il panico quando tutti corrono a vendere e permettergli di poter “ reggere” le  instabilità della borsa durante i periodi di forti perdite.

Con un azionariato diffuso e frazionato in milioni di piccoli proprietari  avremmo inoltre uno “zoccolo duro” che potrebbe essere scarsamente influenzato dagli effetti del mercato, governato dalla domanda e dall’offerta.

In questo modo la curva del Trend dei valori di borsa potrebbe appiattirsi ed evitare le forti impennate e conseguentemente le brusche cadute.

La borsa Italiana da un provvedimento in tal senso potrebbe solo  rallegrarsi.

Consigliati per te