9 Aprile 2019: Dibattito Finanziario Live - Iscriviti ora!

Investire sul lungo termine: quali azioni?

Come e con quali criteri investire sul lungo termine?

Come spesso ripetuto, l’azionario tende a sovraperfomare il mercato nel tempo. Per questo motivo nella creazione del portafoglio è bene inserire titoli che si possono tenere il più a lungo possibile. Alcuni arrivano a guardare ad azioni che si possono tenere per sempre, magari arricchite da un buon dividendo.

Le azioni su cui investire

Numerose sono le opzioni che si offrono su differenti settori. Il primo è quello energetico. In particolare con Enphase Energy si guarda al solare. Il petrolio non è al tramonto ma è indubbio che il processo di sostituzione, per quanto graduale, è avviato. Per questo motivo, adottando una mentalità a lungo termine all’elettricità fornita da impianti solari, sia su scala industriale che su piccola scala.

Il futuro dell’energia

Ebbene per la US Energy Information Administration questa voce nel 2018 ha potuto festeggiare un +25% nei soli Stati Uniti. Un trend a due cifre che, con ogni probabilità, sarà costante anche nel futuro. La conferma potrebbe arrivare dal fatto che molti dei suoi fornitori faticano a tenere il passo delle consegne. Un paradosso che, per tutti gli azionisti è la migliore delle buone notizie. A questo si aggiungano previsioni che, sul fatturato 2019 parlano di un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Guardare ai macrotrend per investire

Il primo, ormai sotto gli occhi di tutti da diverso tempo, è quello demografico. In particolare quello riguardante l’invecchiamento della popolazione. Un andamento che, se in Italia e Giappone è realtà acclarata da diversi decenni, rischia di diventare un problema anche per gli emergenti. Ad ogni modo le prime nazioni a risentirne sono state quelle occidentali. Popolazione attiva in diminuzione e progressivo invecchiamento sono spine nel fianco della società industrializzata.

In aumento gli over 65

Stando a cifre dell’US Census Bureau nel 2030 la popolazione degli ultra 65enni supererà il miliardo. Non solo, ma entro il 2050 arriverà a oltre 1,6 miliardi. A tutto vantaggio delle azioni nel ramo dell’assistenza sanitaria. E qui entra in gioco Welltower, tra i maggiori fondi di investimenti immobiliari (REIT) quotati a Wall Street. Welltower è proprietaria di oltre 1.600 strutture sanitarie che offrono alloggi per anziani, servizi medici ambulatoriali e di assistenza post-acuta.

Le strategie aziendali

La strategia aziendale si è mossa su due rette parallele. La prima ha riguardato le acquisizioni, in modo da poter rafforzare e diversificare la propria offerta. La seconda, invece, ha promosso molto lo sviluppo di aree dedicate, in zone come Los Angeles, New York, Boston e Londra. Alro vantaggio per gli azionisti, un dividend yield al 4,6%

Investire sul lungo termine: quali azioni? ultima modifica: 2019-03-12T19:01:49+00:00 da Francesca Bonfanti
Tickmill
Tickmill
Dibattito Finanziario - Live
Dibattito Finanziario - Live

È il momento giusto per acquistare azioni?

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.