Investire oggi: dove e cosa conviene? Il caso Alitalia

Alitalia

Più volte negli anni scorsi si è parlato del salvataggio di Alitalia. Il più delle volte il problema è stato affrontato e poi rinviato non risolto, oggi siamo a un punto che potrebbe portare ad una soluzione abbastanza definitiva. Lufthansa è pronta a investire 200 milioni per salvare la società italiana Alitalia.

Alla luca di questa notizia economica, come investire oggi: dove e cosa conviene?

Alitalia e Delta Air Lines

Una fonte ha riportato che Lufthansa ha scritto al ministero dello Sviluppo economico Italiano e a Ferrovia dello Stato (possibile investitore per il salvataggio di Alitalia) spiegando di essere pronta a rilevare una partecipazione in Alitalia. Come il ministero ha rinviato la data per presentare le offerte al 21 novembre. Importante ricordare che Lufthansa chiede: una riduzione del costo degli aerei e degli equipaggi, un ridimensionamento della flotta e del network, un aumento della produttività e un accordo preventivo di riduzione dei costi con i sindacati prima di firmare qualsiasi impegno. Ricordiamo che tra i possibili investitori c’è anche Delta Air Lines, la quale sempre secondo fonti interne dovrebbe apportare un’iniezione di capitale pari a 120 milioni.

Analisi di scenario e prospettive dell’ economia

Le nostre  strategie di investimento sono incentrate proprio su le ultime due compagnie aeree citate sopra Lufthansa e Delta Air Lines. Questo perché grazie al futuro investimento le due società entreranno a far parte del mercato italiano in modo più significativo. Importante per queste società è il prezzo del petrolio che influisce molto sui costi. In questo momento le previsioni economiche sia sul Brent che sul WTI sono in calo e questo potrebbe dare un ulteriore spinta a queste due società. Inoltre guardando l’economia americana si può pensare che queste due compagnia vado a prendere parte di mercato occupata da Boeing. Questo perché la situazione attuale della compagnia aerea americana è tragica.

Come guadagnare in Borsa investendo sulle azioni

Investire oggi: dove e cosa conviene?

Delta Air Lines (DAL)  e Lufthansa hanno per il momento soltanto notizie economiche positive. Dipenderà tutto dall’abilità di sfruttare questo momento perfetto per crescere e aumentare i propri utili. Le prospettive economiche sono molto alte per Lufthansa (LHA) , si prevede una crescita che porterà il titolo da quota 15.520 a quota 16.754 entro dicembre. Mentre per quanto riguarda Delta Air Lines la società potrebbe raggiungere quota 56,24 segnando un aumento di circa il 4%.

Consigliati per te