Investire o risparmiare: ecco cosa fare

Ftse Mib

Investire o risparmiare?

La nuova settimana apre con un nuovo ribasso che colpisce tutta l’Europa. Quest’oggi i listini europei sono stati influenzati dai dati relativi la disoccupazione in America. La situazione economica globale inizia veramente a essere insostenibile. La possibilità che le tempistiche relative la quarantena in Italia aumentino sono sempre più alte e di conseguenza questo potrebbe accadere nel resto d’Europa e negli Stati Uniti. A Piazza Affari il Ftse Mib segna un -2,79% portandosi a quota 15.270. Molti analisti si aspettano una caduta dell’indice italiano fino addirittura a quota 10.000 o fino all’area 7.500. In questo momento ci troviamo in un limbo perché siamo nel mezzo del trend ribassista e quindi la decisione di investire o risparmiare è molto difficile.

Le società di rating

Un altro problema  sono le compagnie di rating che in questo momento stanno affossando ancora di più i titoli azionari. Ad esempio JP Morgan ha ridotto il target price di Pirelli e il titolo ora sta perdendo più del 3,5%. Oltre al fatto dei rating sempre più negativi e aggiungerei ovvi data da queste società di rating, pesa sopra diversi titoli la notizia che in alcuni casi  i dividendi non verranno distribuiti. Tra queste società troviamo Brembo che oggi perde più dell’8%. A gravare la situazione di Brembo è stata la decisione di chiudere queste industrie e infatti oltre alla società sopracitata per il 9,5% anche FCA. Data la grave situazione economica tra investire o risparmiare gli analisti consigliano il risparmio.

Investire o risparmiare? Ecco cosa fare

In questo momento secondo gli analisti ci sono solamente due società nel listo italiano che posso crescere in questo periodo altamente negativo. La prima società è Diasorin (MIL:DIA), titolo molto volatile, ma grazie all’approvazione da parte del Food and Drug Administration del suo test rapido per analizzare la presenza del coronavirus sui pazienti in meno di un’ora. L’altra società è Covivio (MIL:CVO)  che opera nel Real Estate ed è una delle pochissime società che ha ricevuto un aumento di rating e di price target in questo periodo. In questo Kepler Cheuvreux ha alzato il la raccomandazione a buy. Per tutte le altre società se siamo indecisi tra investire e risparmiare si consiglia il risparmio, visto che il trend negativo non è ancora finito.

Consigliati per te