Investire nelle banche: è il momento?

Ora è il momento di investire nelle banche?

Ieri grazie al discorso di Jerome Powell, gli indici europei cambiano trend e tornano positivi. Il presidente della Federal Reserve ha annunciato che la FED farà il possibile per sostenere la crescita economica. Inoltre, ha dichiarato che i motivi favorevoli ad un abbassamento dei tassi si sono rafforzati. I futures proiettano che al 95% ci sarà il taglio dei tassi di massimo 25 punti. Da un punto di vista pratico, la FED è costretta a tagliare i tassi, perché il mercato se lo aspetta. Lo spread in questo momento è sceso fino a quota 201. Grazie a queste notizie le banche continuano ad aumentare il loro volare azionario.

Tagli o non tagli?

Come detto precedentemente, le probabilità del taglio dei tassi sono molto alte… ma se tutto ciò non accadesse? Il mercato in questo momento ha già inglobato questa politica monetaria. Se ciò non si verificasse ci potrebbe essere un storno di breve dei mercati.

 Investire nelle banche? Quale titolo preferire?

In  base alle nostre analisi gran parte dei titoli bancari italiani sono sottovalutati come ad esempio Ubi Banca ed Unicredit  anche se negli ultimi tempi l’attenzione del settore è posta sulla banca senese che torna sotto i riflettori dopo anni ininterrotti di ribassi.

Monte dei Paschi di Siena (BCA MPS)  è in corsa senza freni. Le azioni in questo momento vengo scambiate a 1,716 ed il titolo è una ripida salita che dura dal 25 giugno.   MPS ha perfezionato una nuova emissione di Covered Bond (obbligazioni garantite da mutui residenziali italiani), destinata ad investitori istituzionali, di ammontare pari a 1 miliardo di euro con un rating atteso pari a A1 / A+ / AAL (Moodys/Fitch/DBRS). In data 2 Aprile 2019 Fitch Ratings ha assegnato il rating ‘B (stable)’ sui depositi a lungo termine, altra nota positiva per il medio-lungo termine.

Torneremo sull’argomento nei prossimi giorni.

Approfondimento

Analisi grafica sul titolo Banca MPS

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.