Investire nel tartufo? Il periodo è d’oro e i prezzi sono alle stelle!

I mercati azionari continuano a salire e c’è chi parla  di bolla speculativa. Ci sono altri settori dove si assiste a esplosione dei prezzi come la Borsa italiana del tartufo. Siamo nel pieno del periodo, ma la stangata è servita. Le prospettive non sono delle migliori: il prezzo del tartufo bianco è volato a 375 euro all’etto. Un salasso per coloro che non si sarebbero mai aspettati un aumento del 50% rispetto alle quotazioni di inizio ottobre.

Con questi prezzi è il caso di investire sul tartufo?

Gli stessi operatori di mercato si chiedono su cosa investire

I valori massimi, comunque, sono lontani dai prezzi record del 2012, quando si toccarono i 500 euro all’etto. Molti stanno optando per il mercato enogastronomico dando una risposta su cosa investire.

Grado di rischio degli investimenti nel mondo

L’analisi fatta da Coldiretti, divulgata in occasione dell’Asta Mondiale del tartufo Bianca d’Alba che si è tenuta a Grinzane Cavour (Cuneo) ha spaventato molti anche oltre oceano, visto che l’evento era in collegamento con Singapore, Mosca e Hong Kong. Quest’ultimi sono più attenti al grado di rischio dell’  investimento.

Un tartufo da 1005 grammi è stato acquistato a 120 mila euro. Se l’è aggiudicato un partecipante all’asta da Hong Kong.

La situazione degli ultimi mesi è preoccupate perchè metà della produzione di tartufi è in pasto ai cinghiali che in grosse aree dell’Italia sono un vero nemico. Aggrediscono i cercatori, si nutrono di tartufi e la produzione è calata del 30%.

Come investire in questi mercati?

Il settore enogastronomico è una nuova prospettiva ma bisogna seguire delle linee guida per come investire in questi mercati  per coloro che potrebbero essere interessati a questo nuovo segmento.

Caratteristiche dei trader vincenti e perdenti nell’enogastronomia

Purtroppo il settore è in continua evoluzione anche per motivi attinenti il cambiamento climatico. Il grado di rischio dell’ investimento è alto e quindi investire nel tartufo non è cosa semplice. La produzione dipende da vari fattori che possono pregiudicare una completa annata. Non sono solo le caratteristiche dei trader vincenti e perdenti del settore a fare la differenza nel campo dell’agricoltura ma spesso c’è bisogno un po’ della manna dal cielo.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.