Investire in borsa durante i ribassi di breve termine

ProiezionidiBorsa

Siamo in un momento particolare per la congiuntura economica globale, oggi però vogliamo definire cosa fare per investire in borsa in modo ottimale e con le probabilità a favore nel breve termine.

Definiamo innanzitutto la tendenza dei principali indici azionari.

Dax  Future

Tendenza a 1/5 giorni al ribasso. Inversione rialzista con chiusura giornaliera superiore ai 11.410. La tendenza a 30 giorni girerà al ribasso con chiusure settimanali inferiori ai  11.324.

Ftse Mib Future

Tendenza a 1/5 giorni al ribasso. Inversione rialzista con chiusura giornaliera superiore ai 20.685.  La tendenza a 30 giorni girerà al ribasso con chiusure settimanali inferiori ai  20.495.

Eurostoxx Future

Tendenza a 1/5 giorni al ribasso. Inversione rialzista con chiusura giornaliera superiore ai 3.232.  La tendenza a 30 giorni girerà al ribasso con chiusure settimanali inferiori ai  3.214.

S&P 500

Tendenza a 1/5 giorni al ribasso. Inversione rialzista con chiusura giornaliera superiore ai 2.810.  La tendenza a 30 giorni girerà al ribasso con chiusure settimanali inferiori ai  2.800.

Finchè la tendenza a 30 giorni rimarrà rialzista si cercherà di giorno in giorno un’inversione rialzista, altrimenti si incomincerà a ragionare non più in ottica di breve ma di ribasso di medio periodo.

La prossima data sulla quale concentrare l’attenzione scadrà fra il 28 ed il 29 marzo. In questi giorni attendiamo la formazione di un pattern di medio periodo di continuazione rialzista o di inizio di un’inversione ribassista.

Investire in borsa: come comportarsi?

Quando il trend di brevissimo è ribassista e quello a 30 giorni è al rialzo possono verificarsi in continuazione dei falsi segnali. Per questo motivo si consiglia di effettuare solo delle operazioni intraday ma di rimanere a bordo campo in ottica multidays in attesa di nuovi rialzi (inversione rialzista di breve)  o di ribassi più consistenti (inversione ribassista a 30 giorni).

L’approccio ottimale è quello di valutare se ogni giorno in chiusura dei mercati considerati si è formato o meno un’inversione rialzista oppure è ancora  in corso un segnale di ritracciamento.

Lo stesso approccio andrà mantenuto sui titoli azionari.

Investire in borsa: quali alternative al momento?

Si ravvisano segnali rialzisti di breve sull’Oro e  ribassisti sul cambio Euro Dollaro e Dollaro Yen.

Come al solito si raccomanda cautela e metodo.

Consigliati per te