Investire in Borsa conviene: inizia un violento rialzo? I titoli su cui scommettere

Man mano che trascorrono i giorni sia le prospettive economiche che gli indicatori di sentiment confermano che investire in Borsa conviene e che è il momento ideale per comprare azioni.

La casistica vuole che dopo il ribasso di ottobre inizia non solo il ciclico rally natalizio ma un periodo di rialzi almeno fino al maggio successivo. Questo è il momento di scegliere i titoli su cui scommette da ora ai prossimi mesi.

Veniamo alle news economiche odierne e agli eventi, news e approfondimenti più importanti della giornata odierna di contrattazione.

Continua la debolezza sui mercati. Wall Street apre negativa e l’Europa è in ordine sparso.

Piazza Affari

La debolezza sui mercati continua. L’apertura di Piazza Affari ha portato in mattinata l’indice italiano a scendere di qualche decimo sotto la parità. Solo dopo il giro di boa della mattinata si è intravista una ventata, seppur minima, di ottimismo. Quando mancavano 15 minuti alle 17 il Ftse Mib riusciva a guadagnare lo 0,33%.

Il resto del Vecchio Continente

L’Europa si presentava in ordine sparso almeno a 10 minuti dalle 17. Infatti se Milano riusciva a guadagnare per lo meno lo 0,3%, a Parigi il Cac 40 era fotografato a -0.07%. Da parte sua, invece, il Dax festeggiava con un risultato che rincorreva il Ftse Mib: 0,3% in territorio positivo. In tutto questo Londra con i colloqui sulla Brexit che tornavano in stallo, perdeva lo 0,56%.

Wall Street

Apertura negativa per Wall Street che sconta i dati negativi delle vendite al dettaglio di settembre. Nello specifico si parla di un calo dello 0,3% su base mensile contro un consensus speculare che sperava in un +0,3%. Leggermente meglio quelle di agosto le cui stime sono state riviste al rialzo. Dal precedente +0,4% si è passati a +0,6%. Alle 16.40 (ora italiana) l’S&P 500 perdeva lo 0,09%, il Dow Jones era a 0,12% e il Nasdaq scendeva dello 0,2%.

Quali sono le azioni italiane da comprare?

La view della maggioranza è che oggi ancora investire in Borsa conviene e quindi di giorno in giorno aumentano i partecipanti ai mercati e si presuppone l’inizio imminente di un vero e proprio rally di diverse settimane.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari e i titoli azionari e le azioni consigliate dagli analisti sono le seguenti:

Tra i Buy del giorno spicca Gedi per le ultime vicissitiudini che l’hanno vista protagonista. L’ultima, in ordine di tempo, quella che vorrebbe De Benedetti pronto per un’offerta alla sola testata di Repubblica. Per Banca Akros il titolo è giudicato interessante per l’acquisto (Buy) con target price a 0,4 cent. Meglio ancora per Mediobanca che vota un rating outperform a 0,55 cent.

ProiezionidiBorsa aggiunge che fra i titoli su cui scommettere si può inserire Telecom Italia e Unicredit.

Quali sono i livelli per il trading dei prossimi giorni?

I supporti che manterranno il trend rialzista  in chiusura di seduta  di  giovedì sono i seguenti:

S&P 500

2.958

Dax Future

12.469

Eurostoxx Future

3.541

Ftse Mib Future

22.100

Una chiusura giornaliera inferiore a questi livelli farà iniziare una nuova  fase ribassista  che andrebbe valutata di volta in volta.

Approfondimento

Calendario economico da consultare giorno per giorno

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.