Investire in ambiente: le prospettive della finanza sostenibile

Investire in ambiente nel proprio piccolo. I risparmi gli italiani vorrebbero utilizzarli per drenare i danni alla propria salute dovuti a calamità naturali oppure a fenomeni collegati al cambiamento climatico. Gli ultimi avvenimenti acqua alta a Venezia e piogge torrenziali a Matera hanno messo in ginocchio due perle di località da Nord a Sud Italia ma risvegliato anche quell’amore verso la difesa dell’ambiente soprattutto nei risparmiatori.

La mancanza di comunicazione

Purtroppo però non sanno come comportarsi. La sostenibilità ambientale è considerata prioritaria per un campione del 59% secondo un sondaggio Doxa Bva. Nel contempo confessano che prodotti di risparmio sostenibili non sono ben pubblicizzati e puntano l’indice contro i promotori finanziari. Gli investimenti etici se sostenuti e divulgati con effettiva efficacia potrebbero rivelarsi un buon investimento non solo per se stessi ma anche per la collettività. Eppure nel mondo ben 31 mila miliardi di dollari, metà in Europa vengono investiti in tale direzione.

Come investire in ambiente  nel futuro

La finanza sostenibile potrebbe essere un filone da prendere in considerazione. La linea verde ambientale è nel cuore degli italiani.

Di investimenti sostenibili nella mente del buon cittadino esiste anche il welfare aziendale ma la scarsa comunicazione in questo senso non dà la giusta premialità.

Il risparmiatore italiano vorrebbe maggiore contezza delle attività di Corporal social responsability  da parte delle aziende di cui è cliente in modo da non ritenerle solo una operazione di facciata e di marketing. Tirando le somme i risparmiatori italiani vorrebbero investire in prodotti SRI che spesso e volentieri hanno rendimenti migliori.

La novità per l’Investimento Sostenibile e Responsabile

L’Investimento Sostenibile e Responsabile ha lo scopo di garantire un valore per l’investitore e per la società nel suo complesso.

Pochi giorni fa Azimut Holding ha ufficializzato la nuova strategia di investimenti sostenibili. Nei primi tre mesi del 2020 è in previsione il lancio di una linea di comparti full Sri (investiti al 100% in azioni Esg) e di prodotti tematici.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.