Investire i propri risparmi senza rischi: cosa comprare a Wall Street?

Ci sono molti modi per investire i propri risparmi senza rischi. C’è chi investe nel mattone, acquistando immobili o strutture commerciali. C’è chi invece, almeno in Italia, acquista BOT o BTP, magari su consiglio di un amico. Ma quello che molti non sanno è che è possibile investire in Borsa in modo totalmente diverso da ciò che il senso comune ci ha abituati a pensare. A volte con risultati davvero soddisfacenti.

Attuare le strategie di investimento che limitano i rischi

Come accennato, è possibile limitare i rischi di investimento legati alla volatilità dei mercati attuando strategie ben definite e che seguano alcune rigide regole. Dobbiamo però premettere che ciò che andremo ad analizzare va inquadrato sui mercati americani, che offrono possibilità più ampie e maggiori opzioni. Non tutti sanno, infatti, che esistono titoli azionari solidi, affidabili e soprattutto profittevoli nel lungo periodo con cui è possibile ottenere una rendita, anche mensile.

Asset allocation: il rendimento come fattore principale

Il trading da sempre è visto nell’immaginario collettivo come un’operazione speculativa e rischiosa che fa perdere soltanto denaro. Ma se diamo uno sguardo alla pratica dell’asset allocation, vedremo come il rischio lascia il posto al rendimento. Questo perché è un’attività che permette di investire su strumenti variegati assegnando un peso percentuale ad ognuno.

Come investire i propri risparmi senza rischi investendo a Wall Street?

Tra gli strumenti disponibili sui mercati USA e che in Italia purtroppo non esistono, i fondi di investimento immobiliare sembrano essere i più profittevoli.  Tecnicamente sono chiamati REIT, acronimo appunto per Real Estate Investment Trust, una sorta di fondi mascherati da azioni. La parola “mascherato” non è usata a caso, in quanto, pur risultando titoli azionari a tutti gli effetti, hanno delle peculiarità non presenti in nessuna delle azioni standard di società quotate. I motivi fondamentali per cui scegliere un REIT?  Semplicemente riassumibile in due parole: un altissimo rendimento dei dividendi a volte mensile e una bassa volatilità.

©Riproduzione riservata. Tutti i testi e le immagini sono protetti da copyright di ProiezionidiBorsa

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.