Investire e guadagnare con le commodities

Solitamente, quando si parla di  investire e guadagnare con le commodities , si pensa essenzialmente ad oro ed argento. Eppure, potrebbero esserci opportunità anche su altre materie prime come il platino. Dopo un inizio di anno molto difficile per questa commodity, il trend si sta invertendo. Precisamente da marzo 2019 il suo valore è tornato a crescere. La causa principale che ha colpito il valore del platino ad inizio anno è sicuramente stata la crisi nel settore dell’automobile.

L’indice STOXX600 Auto&Parts e il settore dell’automobile

Questo metallo prezioso infatti viene utilizzato per il 45% come catalizzatore per il controllo delle emissioni dei gas di scarico per le marmitte delle automobili diesel. Il mercato dell’automobile diesel è in enorme calo a causa del maggior inquinamento rispetto alle auto a benzina. In oltre possibili veti potrebbero entrate in vigore a partire dal 2021.

Stati Uniti VS Cina

L’altro 30% del platino converge nel mercato del Luxury, soprattutto quello orientale, con un’importanza a livello mondiale. Anche questo caso la commdity a inizio anno ha subito un duro colpo a causa delle rivolte in oriente precisamente ad Hong Kong. La restante percentuale viene utilizzata nell’industria farmaceutica e chimica, il suo utilizzo in questo campo rimane stabile e ciò non modifica il prezzo.

Situazione economica americana e cinese

Nel frattempo, la guerra economica tra Stati Uniti e la Cina non sta aiutando questa commodity, soprattutto l’imposizione dei dazi da parte di Trump ne ha ulteriormente indebolito il valore e lo scambio. Queste “guerre” dovrebbero essersi fermate soprattutto dopo l’ultimo accordo di settembre. Inoltre l’economia mondiale è

La valenza del dollaro per i futures del platino

Il terzo aiuto arriva dalla valuta americana, il dollaro. Infatti il future (PLT)  del platino vengono scambiati in dollari. In questo momento il dollaro è in leggera crescita e questo potrebbe portare un aumento del valore del platino. Le prospettive per il platino nel breve periodo sono ottime. In questo momento il future viene scambiato a 955,5 dollari e potrebbe tornare verso quota 980 nel breve periodo. Il 4 settembre è stata testata quota 980 ma il titolo ha ceduto.

Investire e guadagnare con le commodities potrebbe rivelare l’opportunità di puntare sul platino.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.