Investire e Gestire al meglio il medio-lungo termine. 1 Parte

ProiezionidiBorsa

E’ possibile disporre di uno strumento semplice ed efficace che consenta, conformemente alla natura finanziaria degli strumenti che si utilizzano (obiettivi di medio-lungo termine), di gestire al meglio il proprio portafoglio?

Provate a domandarvi in passato, qual è stata la determinante che vi ha portato ad effettuare il fly to quality di portafoglio da strumenti azionari a quella obbligazionari/monetari o viceversa? Una discesa del 5% o del 12%?

Un aumento del Pil, una riduzione dei tassi d’interesse, o cos’altro?

E’ sufficiente per uno switch di asset class?

Forse per alcuni, per altri no. Di certo c’è una buona dose di indeterminatezza.


Quando conobbi il metodo di Proiezionidiborsa “La Media Maestra” la mia visione sull”andamento di Fondi/Sicav/Etf e quant’altro abbia un senso investirlo nel medio lungo termine, cambiò radicalmente.

E’ da allora che ho cominciato a fregarmene letteralmente di previsioni, politica monetaria, e quant’altro fosse in grado far cambiare tendenza ai mercati nel medio-lungo termine. Avevo tra le mani uno strumento talmente potente da dirmi già a dicembre 2000 di liquidare azionario perchè la bolla Dot.com era appena scoppiata e che più tardi mi avrebbe indicato maggio 2003 come data “magica” per rientrare. Frottole?

Forse che Keynes avesse esagerato nel denigrare l’investimento di medio-lungo termine con la celebra frase “Nel lungo termine saremmo tutti morti?”

Vi lascio con questo grafico allegato.

Sicav Az italia

Si tratta degli ultimi 24 anni di una Sicav di un’importante Società che investe sul mercato azionario italiano e che per ovvi motivi non posso citare.

E’ importante osservare com’è ora e come diventerà, perchè nella seconda parte di questo articolo vi farò vedere le entrate e le uscite effettuate con la Media Maestra.

Voi nel frattempo, se vi và, metteteci le vostre.

Per Informazioni sulla Media Maestra

Aforisma finanziario: ” La prima regola è non perdere. La seconda è non scordare la prima”
Warren Buffett

Saluti e buon gain a tutti!

Giovanni Bardine

Trader indipendente e Cliente di Proiezionidiborsa

Consigliati per te