Investimenti vincenti da ora a Natale: quali sono?

investimenti vincenti

Il quarto trimestre è ormai abbondantemente cominciato e tutti guardano alle azioni da comprare in vista dell’ultimo periodo dell’anno. Gli esperti non hanno dubbi. Quali sono gli investimenti vincenti da fare ora, fino a Natale? Questi i settori da monitorare e le azioni da comprare secondo gli analisti.

Investimenti vincenti: cosa pensano gli esperti

Per parlare di investimenti vincenti, almeno in quest’ultima parte dell’anno, secondo gli esperti non si potrà fare a meno di considerare le Banche centrali e le politiche di allentamento monetario. Sempre più spesso, infatti, le decisioni sono legate all’andamento dei dati macro. Dopo l’addio di Mario Draghi alla Bce adesso tutti guardano alla Fed e ai suoi nuovi tagli dei tassi. Se ci saranno e quanto dureranno ancora.

Strategie di investimento: cosa fare da qui a Natale

Propensione al rischio in possibile aumento? Forse, ma la condizione primaria è che i dati macro arrestino il loro progressivo declino. Questa in estrema sintesi la posizione di AllianzGI. A conti fatti per elaborare specifiche strategie di investimento sarà necessario stare attenti alle banche europee. Sempre più soggette al taglio dei costi (nel mirino degli esperti sono cadute tra le altre anche HSBC, UniCredit, DB e Commerz) le banche appaiono sempre più stressate da margini limitati e nuovi (più alti) requisiti di capitale. A tutto discapito di dividendi e buyback. In questo caso per Citi sono a rischio soprattutto UBS, RBS, HSBC e Lloyds.

Idee di investimento: i settori da valutare

Tra le idee di investimento da suggerire, secondo gli esperti, il settore energetico potrebbe essere interessante anche per le quotazioni attualmente a buon mercato. Ma anche in questo caso si dovrà attendere una serie di indicazioni dai dati macro che confermino la crescita economica in maniera convincente. Per Schroders, eventuali buone notizie per la ripresa delle performance sul settore energetico sono inevitabilmente legate alla ripresa del ciclo economico. Il problema è che a valutazioni interessanti fa da contraltare negativo una mancanza di driver che favoriscano un cambio o un’inversione di tendenza.

Migliore investimento in Borsa: le azioni da comprare

Parlando di migliore investimento in Borsa, per CANDRIAM, i big data e il 5G potrebbero rientrare tra le varie strategie di trading. Per il 5G si guarderà all’evoluzione dell’internet of things come anche dei veicoli a guida autonoma. Per quanto riguarda i titoli, le azioni in pole position riguardano aziende di semiconduttori come Xilinx, Qualcom, Qorvo e Marvell. Non solo, ma anche ai fornitori di apparecchiature di rete. In prima fila: Ericsson, Nokia, Huawei e Samsung.

 

Consigliati per te