Investimenti sicuri: dove investire in futuro per JP Morgan

Investimenti sicuri

Quali saranno gli investimenti sicuri del futuro? E soprattutto dove investire per avere rendimenti stabili? La risposta arriva da JP Morgan.

Una nuova propensione al rischio

Il futuro si presenta caratterizzato da una nuova normalità fatta di crescita economica modesta e rendimenti minimi. Ecco allora che chi è alla ricerca di investimenti sicuri dovrà rivedere la sua propensione al rischio. Di conseguenza, il profilo di rischio di ogni portafoglio. Anche perché con i tassi bassi e alcuni bond addirittura con rendimenti negativi, il mercato azionario sarà l’unico relativamente appetibile e il comprare azioni, la sola strategia di investimento attuabile.

Temi di investimento: la view di JP Morgan

Prima di tutto è bene dire che i temi di investimento del futuro dovranno tener conto di una crescita del Pil mondiale che non andrà oltre il 2,3%. Parallelamente l’inflazione non andrà oltre una media del 2,2% con qualche eccezione che si troverà al di sotto di questo livello. Tra i temi di investimento non può mancare la politica monetaria che rimarrà accomodante. Sul fronte del mercato valutario, invece, il dollaro tenderà a svalutarsi nei confronti delle altre valute di riferimento.

I consigli per investire in modo sicuro

Tra l’altro i rendimenti negativi si stanno già verificando su gran parte di quei bond ritenuti asset rifugio. Per questo motivo J.P.Morgan Asset Management rivede le sue proiezioni sull’andamento economico del futuro. Ma anche i suoi consigli per investire in modo sicuro. Nella sua analisi di lungo periodo, analisi illustrata nel Long-Term Capital Market Assumptions, si evidenzia una realtà incontrastabile. I prossimi 15 anni circa saranno caratterizzati da una crescita economica lenta, modesta.

Nuove strategie di portafoglio

Rendimenti obbligazionari spesso in negativo porteranno gli investitori a rivedere le proprie strategie di portafoglio.  Contemporaneamente si dovrà rivedere anche la propria propensione al rischio alzando il livello di rischio investimenti. Ancora prima si dovrà anche rivedere l’intero concetto rischio rispetto all’investimento stesso. Questo perché ormai il ciclo economico ha raggiunto ampiamente la sua piena maturità.

Investimenti sicuri: come investire nel futuro

La produttività nelle economie sviluppate sarà rallentata da un invecchiamento della popolazione che, come sottolineano da JP Morgan, “costituisce uno dei principali ostacoli”. Di contro, le opportunità di rialzo saranno date dalla spinta tecnologica. Parola d’ordine per ogni tipo di investimento sicuro: flessibilità. Chi invece è alla ricerca di rendimenti più elevati  potrà attuare una strategia di investimento basata su un’ampia diversificazione che comprenda anche investimenti alternativi.

Consigliati per te