Invece delle solite tisane e infusi, è questa la bevanda perfetta per combattere il freddo e fare scorta di antiossidanti

bevanda

Il tanto temuto freddo invernale è ufficialmente arrivato, e molti di noi sono alla ricerca di metodi efficaci per riscaldarsi. Il più semplice è quello di iniziare ad accendere camini e stufe, un’operazione da fare comunque con attenzione per non danneggiare casa e portafogli. Il secondo trucchetto è quello di cominciare a inserire nella dieta alcune bevande che possono farci sentire meno la morsa del gelo. E invece delle solite tisane e infusi, è questa la bevanda perfetta per combattere il freddo e fare scorta di antiossidanti. Si prepara in un quarto d’ora e con pochissimi ingredienti. Ma ci regalerà un caldo abbraccio davvero difficile da dimenticare.

Invece delle solite tisane e infusi, è questa la bevanda perfetta per combattere il freddo e fare scorta di antiossidanti

Durante i mesi invernali molti di noi prendono l’abitudine di bere tè, tisane e infusi per combattere il freddo e riscaldare il corpo. Esistono, però, alcune alternative a questi grandi classici, altrettanto gustose e decisamente salutari. Una di queste è la cioccolata bianca alla menta.

Per prepararne 2 tazze ci serviranno:

  • 500 grammi di latte intero;
  • 40 foglie di menta piperita;
  • 50 grammi di fecola di patate;
  • 40 grammi di cioccolato bianco.

Una bevanda che, oltre a scaldare i nostri pomeriggi, potrebbe portare ottimi benefici anche alla salute. La menta piperita è, infatti, ricchissima di antiossidanti e contiene minerali come potassio, calcio e magnesio. Tutti micronutrienti utilissimi per il benessere dell’organismo.

In più la menta ha anche ottime proprietà analgesiche e rinfrescanti. Una caratteristica che la rende indicata anche per alleviare i sintomi dei tipici malanni di stagione.

Gli unici che dovrebbero consumarla con moderazione sono coloro che usano farmaci per il fegato e chi soffre di problemi di reflusso. La menta piperita potrebbe interferire con i farmaci e aggravare i sintomi. Per questo è sempre fondamentale consultare il medico prima di inserirla nella dieta.

Come preparare la cioccolata bianca alla menta

Se il medico ci dà l’ok, possiamo iniziare a preparare la nostra caldissima cioccolata. Cominciamo tritando finemente il cioccolato bianco. Una volta completata l’operazione, mettiamo il latte a bollire a fuoco medio.

Incorporiamo la fecola di patate e mescoliamo delicatamente con delle fruste. Aggiungiamo anche le foglie di menta e continuiamo a mischiare. In circa 5 minuti il latte dovrebbe iniziare a bollire.

Togliamolo dal fuoco ed eliminiamo le foglie di menta. Versiamo nel pentolino la cioccolata tritata e amalgamiamo il composto fino a che non si è sciolta completamente.

La nostra cioccolata calda è pronta per essere servita. Guarniamo con qualche foglia di menta e godiamoci il suo calore. Se siamo particolarmente golosi, possiamo aggiungere anche una spruzzata di panna montata in superficie.

Approfondimento

Non solo mela e zenzero, anche il latte con questi semi ricchissimi di minerali e fibre potrebbe davvero aiutarci a digerire meglio

Consigliati per te