Invece delle melanzane fritte ecco la parmigiana bianca di zucchine da servire anche con prosciutto e besciamella

parmigiana di melanzane

Gli ortaggi dell’estate sono ormai arrivati ad affollare i banchi alimentari. Tra questi i più caratteristici sono le melanzane con cui realizzare ricette originali come dei deliziosi calamari farciti. Se però pensiamo ad un piatto tipico da fare con le melanzane, subito salta alla mente la classica parmigiana di melanzane. Di seguito invece vedremo come realizzare una variante gustosissima con un altro ortaggio tipicamente estivo. Dunque, invece delle melanzane fritte utilizzeremo le freschissime zucchine per realizzare una parmigiana da servire a pranzo e cena per far contenti i nostri ospiti.

Ingredienti e preparazione

Nella lista degli ingredienti metteremo anche quelli necessari per realizzare la besciamella. Se già disponiamo di quella pronta andrà benissimo lo stesso.

Quello che ci serve per la parmigiana di zucchine è:

  • zucchine e fiori di zucca;
  • basilico;
  • 100 ml latte;
  • 100 g farina;
  • 100 g burro;
  • prosciutto cotto;
  • mozzarella
  • parmigiano;
  • uova.

Cominciamo realizzando la besciamella per la quale dovremo far sciogliere il burro in padella poi aggiungere gradualmente la farina. Quando burro e farina saranno rappresi formando il cosiddetto “roux”, aggiungeremo il latte caldo. Continuiamo a mescolare a fiamma bassa per qualche minuto fin quando non avremo ottenuto la besciamella alla quale dovremo aggiungere del sale.

Ora, taglieremo per il senso della lunghezza le zucchine per poi passarle nella farina, poi nell’uovo e infine le friggeremo. Una volta fritte le zucchine mettiamole da parte e prepariamoci ad assemblare la parmigiana.

Invece delle melanzane fritte ecco la parmigiana bianca di zucchine da servire anche con prosciutto e besciamella

In una pirofila disporremo alla base un abbondante mestolo di besciamella distribuendolo su tutto il fondo. A questo punto cominciamo a posizionare le zucchine fritte creando il primo strato. Sopra di questo aggiungeremo della mozzarella, del prosciutto cotto, altra besciamella, qualche foglia di basilico e una spolverata di parmigiano. Continuiamo ad impilare strati di zucchine, prosciutto, mozzarella, basilico e besciamella fino a che non saranno terminati e, infine, metteremo sulla cima i fiori di zucca privati del piccolo pistillo giallo. Non resta che infornare la nostra deliziosa parmigiana di zucchine a 200° per circa 15-20 minuti. Ecco che in pochissimo tempo abbiamo realizzato un piatto semplice da gustare con amici e parenti.

Inoltre è possibile apportare qualche modifica al piatto, ad esempio sostituendo la mozzarella con della scamorza o della provola.

Lettura consigliata

Questo primo piatto di pesce facile e veloce è l’ideale per sbalordire gli ospiti più della pasta allo scoglio

Consigliati per te