Invece del solito melone ecco quale frutto abbinare al prosciutto crudo per preparare un antipasto da veri intenditori

Molto utilizzato nella cucina italiana, l’antipasto è una portata che precede il primo piatto. Ha il compito di stuzzicare l’appetito, infatti è servito in quantità molto piccole. Può essere caldo, freddo, a base di pesce, con salumi e formaggi e con preparazioni semplici o più complesse.

Nell’antipasto tradizionale italiano ci sono dei piatti tipici che non possono assolutamente mai mancare. Ad esempio, parliamo del classico prosciutto crudo e melone. Una ricetta semplicissima da realizzare ma sempre molto apprezzata. Naturalmente il prosciutto crudo deve essere qualitativamente eccellente e il melone scelto con cura.

Invece del solito melone ecco quale frutto abbinare al prosciutto crudo per preparare un antipasto da veri intenditori

Non è mai facile abbinare la dolcezza della frutta con la sapidità dei salumi. Ma il prosciutto crudo e il melone sono due alimenti che insieme creano un connubio ben riuscito e che piace proprio a tutti.

Ma oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo proporre ai nostri Lettori una ricetta molto particolare. Al posto del classico melone, utilizziamo un altro frutto sempre molto apprezzato.

Parliamo dell’avocado, un alimento spesso scambiato per un ortaggio. L’avocado è ricco di vitamine, minerali e fibre utili per il benessere del nostro corpo. Il suo sapore molto delicato si sposa benissimo con quello del prosciutto crudo.

Per preparare le nostre bruschette ci serviranno solo pochissimi ingredienti:

  • 4 fette di pane casereccio;
  • 8 fette di prosciutto crudo;
  • 1 avocado;
  • ricotta q.b.;
  • sale q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Laviamo per bene il nostro avocado ed eliminiamo la buccia e il nocciolo. Tagliamolo in una ciotola e aggiungiamo il sale e il peperoncino. Iniziamo a schiacciare con la forchetta. Il composto sarà pronto quando avrà la consistenza di una purea.

Scaldiamo la pentola e lasciamo cuocere le fettine di pane casereccio, precedentemente spennellate con l’olio. Saranno pronte quando la superficie diventerà croccante e ben dorata.

Ora non ci resta che assemblare tutti gli ingredienti. Prediamo la fetta di pane ben calda, spalmiamo la crema di avocado e adagiamo 2 fette di prosciutto crudo. Per finire la ricetta non ci resta che mettere anche la ricotta.

Ecco che in pochissimo tempo abbiamo preparato un antipasto molto gustoso che sicuramente tutti apprezzeranno. Invece del solito melone ecco quale frutto abbinare al prosciutto crudo per preparare un antipasto da veri intenditori.

Ricordiamo di acquistare sempre il prosciutto crudo italiano di qualità e scegliere un avocado maturo.

Approfondimento

Stupiamo occhi e palato degli ospiti con questa gustosa rivisitazione dell’insalata caprese

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te