Introduciamo i fagioli borlotti nella nostra dieta scoprendo le controindicazioni e scegliendo le ricette migliori per antipasti, contorni e zuppe invernali

fagioli

I fagioli borlotti sono un alimento spesso presente nella dieta degli sportivi e dei salutisti. Sono ricchi di proteine vegetali e indispensabili per chi non mangia la carne.

Pur non riuscendo a darci la stessa quantità di proteine che ci garantisce una bistecca, integrandoli con i cereali otteniamo un pasto dagli importanti valori nutritivi.

Sono molto utili per tenere sotto controllo il colesterolo. La presenza delle fibre e dei polifenoli aiuta a frenare l’assorbimento degli zuccheri.

Quando si comprano e come utilizzarli

Nonostante i fagioli freschi si trovino in grande quantità durante la bella stagione, è possibile reperire quelli secchi e quelli confezionati in qualunque periodo dell’anno.

Il lato positivo di questo alimento è che anche se non è fresco o se è congelato mantiene integre le caratteristiche nutrizionali. Lo possiamo consumare costantemente preparando polpette come antipasto, insalate come contorno oppure squisite zuppe invernali.

Nella nostra dieta integrano l’apporto dei lipidi e delle proteine quindi è un alimento ottimo per chi soffre di diabete.

Alcune controindicazioni

Introduciamo i fagioli borlotti nella nostra dieta scoprendo le controindicazioni e scegliendo le ricette migliori per antipasti, contorni e zuppe invernali che tutti possono consumare.

Ricordiamo però che i fagioli contengono una sostanza denominata fasina che potrebbe creare disturbi. Quindi cuociamo attentamente i legumi per fare in modo che questa sostanza venga eliminata.

I fagioli non vanno mai mangiati crudi perché questa sostanza si lega agli zuccheri. Bastano pochi fagioli per avere nausea, vomito e diarrea. In casi simili sarà necessario interpellare un medico. L’assunzione massiccia potrebbe portare a emorragie gastrointestinali e all’avvelenamento.

Introduciamo i fagioli borlotti nella nostra dieta scoprendo le controindicazioni e scegliendo le ricette migliori per antipasti, contorni e zuppe invernali

Se vogliamo utilizzare i fagioli borlotti come antipasto possiamo preparare l’hummus. È un piatto facile e veloce che otteniamo frullando fagioli, olio, sale, pepe e succo di limone. Possiamo aggiungere semi di sesamo o tahina e paprika per arricchire il sapore.

Anche l’insalata ha una preparazione piuttosto rapida. I fagioli borlotti si sposano bene con le carote, le mandorle, la cipolla e i pomodori secchi. Anche in questo caso il sapore può essere reso più intenso grazie all’aceto, al succo di limone e al pepe.

La zuppa di fagioli borlotti è un comfort food perfetto per pranzi e cene invernali.

La preparazione è più lunga perché i fagioli secchi devono essere tenuti a mollo dalla sera prima e la cottura deve avvenire a fuoco lento.

Prepariamo un soffritto di cipolla, carote e sedano in un tegame inumidito con l’olio e aggiungiamo la passata di pomodoro quando la cipolla è dorata.

Aggiungiamo il brodo per insaporire i fagioli borlotti che devono essere sommersi. Copriamo una parte del tegame con il coperchio e lasciamo cuocere fino a che non si saranno ammorbiditi.

Frullando una porzione extra di fagioli e aggiungendola alla zuppa possiamo renderla più densa e appetitosa.

Consigliati per te