Intelligenze artificiali: il futuro delle borse?

 Investimenti alternativi? Quali? Intelligenze artificiali: il futuro delle borse?

Nell’era dei mercati azionari sempre più condizionati per non dire succubi delle politiche monetarie ci si interroga sempre più su quale sia il ruolo delle cosiddette intelligenze artificiali.

E a seguire ci si chiede quale ne sarà l’evoluzione e quale spazio avranno nel futuro.

C’è chi vede persino un futuro fatto soltanto da operatori tecnologici, di algoritmi complessi e mixati, in sostanza appunto mercati dominati dalle intelligenze artificiali.

Definizione di intelligenze artificiali

Partiamo con il dare una definizione alle intelligenze artificiali presa da Wikipedia e realizzata da Marco Somalvico ingegnere specializzato nel settore.

“L’intelligenza artificiale (o IA, dalle iniziali delle due parole, in italiano) è una disciplina appartenente all’informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.”

Capiamo bene da questa, facilmente comprensibile, definizione come non stiamo parlando di trading system e nemmeno di algoritmi ripetitivi.

Stiamo parlando di qualcosa che va oltre.

Di approcci al mercato mutevoli in grado appunto di adeguarsi nel tempo ai cambiamenti del quadro complessivo cui i mercati fanno riferimento.

Breve storia delle intelligenze artificiali

In una prima fase di sviluppo, se ci è concesso di semplificare per qualche riga, le intelligenze studiate dai programmatori avevano compiti limitati.

Per certi versi border line.

Poi è chiaro che qualcuno che ci lavorava da sempre per percorsi diversamente etici ed esclusivamente tech c’era…

Ma nello specifico del nostro racconto molti programmi realizzati per conto di grandi operatori, con accesso diretto ai mercati ed alle informazioni interne agli stessi, avevano il compito di intercettare i migliori risultati, ovvero i migliori operatori.

Intelligenze artificiali: il futuro delle borse? ultima modifica: 2019-04-11T14:07:00+00:00 da Gianluca Braguzzi
Disclaimer
Proiezionidiborsa pubblica contenuti e analisi dello staff del sito alternativatenerife.com ma non c'è nessun altro tipo di collaborazione diretto o indiretto fra le aziende, i componenti dello staff di alternativa tenerife e il Dott. Riccardo Barbuti.

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.