Insonnia, aumento di peso e malattie cardiovascolari potrebbero essere causate da questo comune gesto che molti fanno prima di andare a dormire

insonnia

Un sintomo oggigiorno molto diffuso quello dell’insonnia che a catena ne scatenerebbe degli altri.  Come ad esempio l’irritabilità, l’irascibilità, l’insulinoresistenza con conseguente difficoltà a perdere peso con facilità ad accumularne grasso sul girovita.

In più l’insonnia favorirebbe lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Le cause che provocherebbero l’insonnia sarebbero molteplici e ad influire sarebbero anche alcune cattive abitudini. Un esempio, una cena abbondante con alimenti eccessivamente grassi e ricchi di carboidrati.

Insonnia, aumento di peso e malattie cardiovascolari potrebbero essere causate da questo comune gesto che molti fanno prima di andare a dormire

Tra le tante cattive abitudini che potrebbero influire sull’insonnia ci sarebbe anche un’abitudine comune a molti, dormire con la luce accesa tutta la notte.

Sono infatti molte le persone che hanno l’abitudine di lasciare la luce sul comodino accesa. Molti lo fanno per sentirsi più tranquilli e non restare completamente al buio, altri per evitare di inciampare durante la notte in caso di “urgenze da bagno”.

Tuttavia qualsiasi sia la ragione di quest’abitudine sembrerebbe davvero importantissimo eliminarla.

La luce che fa male

Secondo un recente studio, pubblicato su una nota rivista di settore, la Pnas, dormire con la luce accesa potrebbe causare seri disturbi per la salute.

Infatti sembrerebbe che l’esposizione ad una luce anche leggera durante le ore notturne, sarebbe sufficiente per creare danni al corpo umano anche seri, come quelli cardiovascolari e provocherebbe insulinoresistenza.

La luce nelle ore notturne, infatti, altererebbe la frequenza cardiaca che durante la notte sarebbe normalmente più bassa. Questo impedirebbe al cuore di concedersi la sua pausa riparatrice esponendolo ad una maggiore possibilità di ammalarsi.

Inoltre dormire con la luce accesa causerebbe l’indomani una resistenza maggiore all’insulina. Infatti basterebbe anche una leggera esposizione alla luce per compromettere le normali funzionalità del sistema cardiovascolare e la regolazione dell’assorbimento di glucosio nel sangue.

Dunque dormire esposti ad una fonte di luce sembrerebbe davvero un gesto da evitare. Infatti prima di andare a dormire sarebbe davvero indispensabile spegnere qualsiasi luce sia presente nella stanza, pena la nostra salute.

Chicche di prevenzione

Per preservare il nostro benessere fisico e mentale meglio evitare di esporsi alla luce di schermi a led come TV e cellulari già qualche ora prima di andare a dormire. Questo perché il ritmo sonno veglia verrebbe alterato. Infatti la luce blu ingannerebbe il cervello facendogli credere che fuori è ancora giorno. Questo aumenterebbe i tempi per addormentarsi ed impedirebbe un riposo ottimale durante la notte.

Ebbene insonnia, aumento di peso e malattie cardiovascolari potrebbero essere causati da questo comune gesto.

Lettura consigliata

Non solo l’assunzione di farmaci potrebbe causare la perdita di memoria ma anche l’abbinamento di questi alimenti che molti fanno potrebbe portare a demenza precoce

Consigliati per te