Insalata con ravanelli e rucola e altre idee su come condirli

ravanelli

Le insalatone sono tra le scelte più gettonate per l’estate. Sono fresche, leggere ma soprattutto facili da preparare. Senza stare troppo dietro ai fornelli si può creare un piatto unico e buono. Si possono creare davvero con tanti ingredienti diversi. Oggi vedremo un’insalata utilizzando i ravanelli. Un alimento ricco per l’estate grazie alla sua leggerezza e freschezza. Oltre a questo, sembrerebbero avere anche dei benefici per la salute.

Proprietà e benefici dei ravanelli

Sembrerebbero molto utili per la salute del fegato e dei reni. E sarebbero anche molto indicati in fisioterapia per rilassare alcuni muscoli del corpo. Tutti questi benefici, e tanti altri, sono garantiti grazie ai valori nutrizionali di quest’ottimo alimento. 100 g di ravanelli contengono solo 11 kcal. Ciò significa che è molto indicato per le diete ipocaloriche. I suoi nutrienti vengono così distribuiti:

  • 95 g di acqua;
  • 1,8 g di carboidrati;
  • 0,8 g di proteine;
  • 1,3 g di fibra alimentare.

Contengono anche vitamine del gruppo A, B e C e numerosi sali minerali. Passando alla nostra ricetta, vediamo ciò che ci serve per realizzarla.

Ingredienti

  • 1 cespo di lattuga;
  • 100 g di rucola;
  • 10 ravanelli;
  • foglie di menta;
  • olio, sale e pepe nero.

Insalata con ravanelli e rucola e altre idee su come condirli

Adesso che conosciamo gli ingredienti possiamo passare alla preparazione. Il primo passaggio è quello di rimuovere le punte dei ravanelli e tagliarli in rondelle abbastanza sottili. A questo punto possiamo lavare sia la rucola che l’insalata e le tagliamo in striscioline. Uniamo i ravanelli, la rucola e la lattuga. Aggiustiamo di sale, pepe ed olio. Aggiungiamo le foglioline di menta. Ed ecco, quindi, come preparare un’ottima insalata con ravanelli e rucola. Per arricchire la nostra insalata potremmo aggiungere altri 2 ingredienti.

Come condire i ravanelli crudi con altri ingredienti

Possiamo aggiungere l’avocado o i finocchi. Vanno bene anche i cetrioli, che sono ricchi di acqua e molto nutrienti e leggeri. Se invece vogliamo fare qualcosa di più elaborato, utilizzando anche i fornelli, potremmo aggiungere il petto di pollo. Lo rendiamo più sottile con il batticarne e lo cuciniamo in padella con un po’ di salsa di soia e uno spicchio d’aglio.

Si aggiunge il sale, il pepe e, se si vuole, anche un po’ di timo e salvia. Una volta cotto lo uniamo ai ravanelli con l’insalata iceberg. Possiamo anche preparare un’ottima salsa semplice e veloce da fare. Le varianti possono essere davvero tante, dobbiamo solo avere un po’ di inventiva in cucina e il gioco sarà fatto.

Lettura consigliata

Benefici e controindicazioni delle fave e consigli su come cucinarle

Consigliati per te