INPS assume, scopri se anche tu puoi fare la richiesta

In un periodo simile, trovare un posto di lavoro stabile è un’impresa non facile per la maggior parte delle persone. Fortunatamente, ci sono realtà che anche nell’epoca del Covid-19 hanno l’esigenza di ampliare il proprio organico. Tra queste abbiamo l’Istituto Previdenziale Italiano, il quale propone contratti a tempo indeterminato. Infatti, INPS assume, scopri se anche tu puoi fare la richiesta!

Il concorso

Il 6 ottobre 2020, nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’avviso sul concorso bandito dall’INPS. L’Istituto è alla ricerca di 165 di informatici da impiegare su tutto il territorio italiano, dopo un anno di lavoro presso la “Direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione della Direzione generale”.

Il concorso è rivolto ambosessi, possessori di una delle seguenti lauree triennali o loro equivalente:

a) ingegneria dell’informazione; 

b) scienze e tecnologie fisiche; 

c) scienze e tecnologie informatiche; 

d) scienze matematiche; 

e) statistica.

Ulteriori requisiti sono elencati all’interno del testo del bando che si può visualizzare qui.

Come presentare la domanda?

L’invio della domanda si fa telematicamente sul portale dell’INPS nella sezione “Concorso informatici”. È necessario accedere tramite SPID, carta d’identità elettronica, oppure CNS. 

L’invio della domanda si può fare entro il 7 novembre 2020, ore 16:00, 

Le prove

Seguiranno due prove scritte e una orale, la sede delle quali sarà comunicata almeno 15-20 giorni prima della prova. Per arrivare a sostenere la prova orale, bisogna aver superato le due prove scritte con un punteggio minimo di 21/30. Inoltre, durante l’ultima prova si dovrà sostenere una conversazione in lingua inglese.

Graduatorie

Dopo aver ultimato le prove, verrà formata la graduatoria di merito secondo il punteggio complessivo. Tale punteggio è il risultato della media dei voti delle prove scritte e orali, più i titoli. A parità dei punteggi, si prediligerà il candidato più giovane. I nomi dei vincitori saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nella sezione “Concorsi ed esami”.

INPS assume, scopri se anche tu puoi fare la richiesta

Coloro che vinceranno il concorso, verranno chiamati a firmare il contratto a tempo pieno e indeterminato. Diventeranno a tutti effetti impiegati dell’INPS. Dopo la firma, seguirà la prova di 4 mesi.

In bocca al lupo!  Se hai bisogno di consigli per un colloquio di lavoro, leggi questo articolo.

Consigliati per te