Iniziare il nuoto fin da bambini può portare a grandi benefici per la salute

Iniziare il nuoto fin da bambini può portare a grandi benefici per la salute per tante ragioni. Consente di aumentare la fiducia in sé stessi, aiuta a cimentarsi con le sfide e permette di migliorare l’attenzione.

Inoltre, porta un sacco di benefici fisici rinforzando le ossa e tutti i muscoli del corpo. Si dice, infatti, che il nuoto è uno sport completo in tal senso. Nonostante però i più piccoli non voglio andarci, perché devono sottostare alle regole dell’istruttore, iniziare il nuoto fin da bambini può portare a grandi benefeci per la salute.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Iniziando dal semplice “restare a galla” si compie un grande lavoro coinvolgendo i principali muscoli del corpo tra cui gambe, braccia e addominali. Questi muscoli si allenano contemporaneamente per via della naturale resistenza dell’acqua che spinge il bambino ad un continuo movimento.

Iniziare il nuoto fin da bambini può portare a grandi benefici per la salute. Infatti tutta la muscolatura comincia ad essere coinvolta, portando benefici anche all’apparato scheletrico che nell’infanzia è in grande sviluppo.

Il nuoto rafforza cuore, polmoni e mente

Altro beneficio è legato ai polmoni e al cuore durante la respirazione sott’acqua. Questa fase permette di apprendere l’immersione controllata sott’acqua.

In questo modo il bambino capisce come funziona e ne migliora il controllo con la conseguenza che si rafforzano proprio cuore e polmoni. Passando, invece, all’apporto mentale, il nuoto contribuisce ad aumentare la fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità e fa crescere l’autostima.

Questo avviene con le immersioni e i movimenti in acqua che, una volta appreso uno stile, consentono al bambino di sentirsi più sicuro di sé. Il nuoto permette anche un miglioramento dell’apprendimento e dell’ascolto.

Il motivo è che devono prestare attenzione all’istruttore e questo favorisce l’ascolto, la comprensione e la consapevolezza di ciò che si fa.

Oltre ad essere un’occasione per socializzare e un momento di relax, il nuoto permette anche di controllare il peso. Infatti, il movimento in acqua permette di bruciare moltissime calorie consumando più energie.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te