Iniziare bene la giornata col limone

succo di limone

Il limone è un agrume storico. Sulle tavole dell’uomo dall’antichità, viene utilizzato per mille azioni, non solo a scopo alimentare.

Nell’antico Egitto veniva usato per imbalsamare le mummie dei faraoni. Il grande Alessandro il macedone lo esportò  dalla Persia e lo introdusse nelle tavole greche come bevanda dissetante e detergente dai batteri.

(Allora infatti non si chiamava limone ma pesca persiana).

I Romani poi addirittura scoprirono il suo utilizzo contro le tarme, per proteggere le toghe.

Il Mediterraneo è la sua patria, l’Italia e la costiera amalfitana in particolare il suo ambiente preferito.

Il limone vanta tante virtù salutari e per iniziare bene la giornata col limone ecco alcuni semplici ma importanti benefici.

Appena alzati, prima ancora di bere il caffè, mezzo limone in acqua tiepida ci garantirà una giornata migliore.

Come prima cosa il limone attiva l’organismo, come se fungesse da batteria alla macchina.

Attivare l’organismo significa far partire bene il metabolismo, che sappiamo essere comunque attivo anche di notte.

Favorire l’attività intestinale e tutti i suoi processi sono il top per iniziare bene la giornata col limone.

Un’ attività intestinale regolare unita a un metabolismo efficace non solo garantiscono al corpo il benessere fisiologico, ma apportano anche la giusta serenità mentale per affrontare la giornata!

‘ Il mattina ha l’oro in bocca’ recita un antico adagio. E per chi alla mattina produce davanti al computer e da il meglio di sé, una partenza sana è un fattore determinante.

Il limone, grazie alla sua vitamina C è un formidabile antibatterico e uno stimolatore del sistema immunitario. Potremmo definirlo un cavaliere senza macchia e senza paura a difesa del nostro benessere.

Unisce l’azione diuretica a quella depurativa del fegato in particolare. Quest’ultimo avvia la digestione, difende l’organismo ed elimina le sostanze tossiche. Mantenerlo pulito ed efficace aiuta a vivere meglio.

Iniziare bene la giornata col limone consente anche di idratare e tenere pulita la pelle, esposta a ogni tipo di batterio e di agente chimico aggressivo.

La vitamina C del limone previene l’invecchiamento delle cellule e consente ai reni di mantenersi attivi ed efficienti.

Preferiamolo anche d’estate alle bevande piene di coloranti e facciamolo bere ai nostri figli, cresceranno più forti e più sani!

Approfondimento

7 cibi che fanno bene alla vista

Consigliati per te