Iniziamo la giornata con gusto grazie a una fetta di questo spettacolare e delizioso dolce da preparare in 5 minuti

La maggior parte delle persone la mattina non ha il tempo neanche di prendersi un caffè e prepararsi una colazione per affrontare con il piede giusto la giornata è spesso un’impresa. Il primo pasto del giorno, aiuta a carburare e anche a svegliare il nostro metabolismo facendolo lavorare già alle prime ore del mattino.

E se nel nostro stomaco va a finire una brioche presa in un distributore a lavoro, non è la stessa cosa che una gustosa fetta di torta preparata con le nostre mani. Iniziamo così la giornata con gusto e con la giusta energia utile per arrivare fino ad ora di pranzo senza i morsi della fame.

Questo dolce è perfetto per essere inzuppato nel caffellatte o accompagnato da un succo di frutto e magari con una semplice crema leggera, pannosa e senza grumi.

Ingredienti

  • 300 gr di farina;
  • 150 ml di latte;
  • 3 uova;
  • 100 gr di zucchero;
  • 80 gr di burro oppure 50 gr di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • gocce di cioccolato fondente;
  • una bustina di vanillina.

Iniziamo la giornata con gusto grazie a una fetta di questo spettacolare e delizioso dolce da preparare in 5 minuti

Procedimento

Iniziare la preparazione montando a neve le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria facendo attenzione che sia tiepido altrimenti cuocerà le uova.

Proseguire con il latte ed infine la farina, la bustina di vanillina e il lievito pian piano per evitare la formazione di grumi. Dopo qualche minuto, quando sulla superficie del composto si inizieranno ad intravedere le bollicine d’aria, il dolce è quasi pronto.

Quindi spegnere le fruste elettriche e con una paletta in silicone aggiungere le gocce di cioccolato. Poi versare tutto in uno stampo da ciambellone, plumcake o classico da Pan di Spagna ben imburrato ed infarinato ed infornare per circa 30 minuti a 180°C.

Letture consigliate

Solo 3 ingredienti per questo soffice e goloso condimento da utilizzare in questo modo quando avanza in cucina

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te