Inizia un nuovo rialzo per i mercati azionari oppure da questo momento si torna verso il basso?

mercati

Inizia un nuovo rialzo per i mercati azionari oppure da questo momento si torna verso il basso? Oggi andremo a definire quale scenario si potrebbe formare nella settimana del ferragosto e come comportarsi per portare gli eventi a proprio favore.

Ecco come hanno chiuso i principali mercati la scorsa settimana di contrattazione:

Dax Future

12.649,5

Eurostoxx Future 

3.242

Ftse Mib Future

19.487

S&P 500 

3.351,28

A che punto sono le nostre previsioni annuali e come invece si stanno muovendo realmente i grafici degli indici azionari?

Frattale previsionale su scala settimanale dal 1 gennaio  al 30 dicembre 2020

In blu grafico delle Borse mondiali  fino alla chiusura del 7 agosto

In rosso la nostra previsione annuale

Si evidenzia che  ora potrebbe iniziare una fase discendente con un minimo nella settimana del 12 ottobre. Sarà così?

Cosa invece dicono i prezzi e i grafici che si stanno formando negli ultimi giorni?

La settimana che si è  appena conclusa è stata inside (ovvero ha segnato un minimo superiore e un massimo inferiore alla settimana precedente) e quindi , Dax, Eurostoxx e Ftse Mib Future continuano a essere impostati al ribasso come da settimana che si è conclusa il 31 luglio. Wall Street invece, ha generato un ulteriore segnale di continuazione rialzista.

Inizia un nuovo rialzo per i mercati azionari oppure da questo momento si torna verso il basso?

La domanda a cui cercheremo di rispondere di giorno in giorno fino a  giovedì 13  agosto è la seguente:

i mercati continueranno al rialzo oppure prenderanno la  strada del ribasso?

Come regolarsi quindi?

Dax Future

La chiusura giornaliera del 3 agosto  superiore a 12.517 ha fatto partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 13  agosto superiore ai 12.973. Nuovi ribassi invece con chiusure giornaliere inferiori a 12.571.

Eurostoxx Future 

La chiusura giornaliera  del 3 agosto superiore a  3.242 ha fatto  partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 13  agosto superiore ai 3.324. Nuovi ribassi invece con chiusure giornaliere inferiori a 3.214.

Ftse Mib Future

Il  segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto superiore ai 20.150. Nuovi tentativi di rimbalzo invece con chiusure giornaliere superiori a 19.605.

S&P 500

Una  chiusura giornaliera superiore a 3.328 farebbe continuare il rialzo in corso. Il segnale di fine rialzo avverrà soltanto con una chiusura del 14 agosto inferiore ai 3.284.

Quale operatività mantenere per i prossimi giorni?

Continuare ad operare intraday  su Dax, Eurostoxx e Ftse Mib Future e in ottica intraday e multidays Long sullo S&P 500. Il prossimo setup mensile scadrà il 17 agosto ed il successivo il 26.

Consigliati per te