Indici Internazionali_Ora dinuovo Tempesta ?

Portofino

Da quando sono nati i mercati finanziari, ad anni positivi sono seguiti anni negativi, a mesi positivi, mesi negativi : questa alternanza durerà fino alla notte dei tempi.

Quando si investe, dopo aver scelto attività finanziarie di valore, il dilemma dovrebbe essere uno solo :
scegliere il timing più giusto o probabile.

Come capire cosa si potrebbe profilare all’orizzonte ?

Noi siamo convinti che la Storia, principalmente si ripeta a determinate condizioni, e per questo motivo, ribadiamo che prima di approcciarsi a qualsiasi investimento, dopo aver studiato il valore delle aziende, bisogna analizzare due aspetti :

Probabilità a favore
Cosa è successo nella Storia, in quelle medesime condizioni
.

Fatto questo, dopo aver analizzato attentamente il proprio profilo di rischio, si deve scegliere un time frame temporale.

Le Statistiche Storiche, più volte evidenziate su queste pagine ci delineavano questo scenario:

a ) Con probabilità superiori al 90% il massimo del Dow Jones era stato segnato intorno al 10 Ottobre..Infatti la Storia e le Serie Cicliche evidenziavano che nel corso del 2007, il massimo annuale di Wall Street, sarebbe stato segnato entro il mese di Ottobre ;

b) Fra Ottobre e fine Novembre probabilmente ci sarebbe stata un’ accellerazione ribassista ;

c) Il Mese di Dicembre con probabilità all’ ottantaquattropercento si dovrebbe chiudere con un rendimento positivo fra il 2 ed il 3%, rispetto ai valori di Apertura del mese.

d) Dopo un mese di Dicembre, molto probabilmente positivo fra il 2/3 %, dovrebbe seguire una fase laterale/ negativa fino alla fine di Febbraio/inizio Marzo

Da questo scenario delineato, si arguisce, che Ottobre e Novembre, come più volte detto, non erano mesi probabilmente ideali per investire.

Un momento ideale per investire,come più volte detto, sarebbe stato fine Novembre/ Inizio Dicembre, per attendere probabilmente un ritorno non superiore al 3%.

Inoltre la statistica dice che nei prossimi tre mesi, sarà difficile, avere rendimenti positivi per chi adotta una Strategia Buy and Hold, e quindi un buon timing di ingresso per il cassettista con orizzonte almeno un anno, potrebbe essere fine Febbraio/Inizio Marzo 2008.

Ecco quale Mappa ci delineano le Serie Storiche…

Si avvereranno questi scenari ?

La Storia dice : probabilmente sì…..

Vuoi sapere come potrebbe essere il 2008 fino al 2030, per le Borse ?

Vuoi conoscere la mappa più probabile ?

La Borsa dal 1897 al 2030. Statistiche dal 1897 al 2030 e previsioni dal 2007 al 2030

un Libro di Gerardo Marciano e Pasquale Migliozzi

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x