Indici Internazionali_Il minimo del 2008 è stato fatto ?

Iniziamo come sempre dalle statistiche storiche presenti approfonditamente insieme alle proiezioni fino al 2030 sul Libro La Borsa dal 1897 al 2030:

Ottobre 2007 doveva essere un mese di Top annuale;
Rimbalzo del 2/3% per Dicembre;
Nuova discesa fino al primo trimestre dell’anno;
Probabilità del 80% che nel primo trimestre 2008 e poi per tutto l’anno, il minimo del 2007 del Dow Jones resterà inviolato in chiusura di seduta ( Minimo del 2007 11.926 ca );
Bottom annuale nel primo trimestre dell’anno con probabilità superiori al 95%;
Il 2008 dovrebbe chiudersi con elevate probabilità positivo.

Ripetiamo quanto detto dal 22 Gennaio :
Vi sono elevate probabilità che sia stato proprio Gennaio il mese del Bottom del primo trimestre e dell’intero anno, ma un passo alla volta, come sempre…

La Storia dice :
Chi acquista in questo trimestre ( sulla parte bassa del range, quindi sui minimi non sui massimi ! ), quando potrà statisticamente vedere guadagni ?

Non prima di Luglio/Agosto o addirittura Dicembre 2008, ma i veri guadagni, anche a
doppia cifra ,si potranno vedere soltanto nel 2009…poi verranno altri due/tre anni di ribassi…

Chi ha accumulato a Gennaio, come avevamo indicato fra il 21 ed il 22 Gennaio, lo ha fatto a prezzi a sconto, ma dovrà aspettare per vedere guadagni…

Ribadiamo quanto detto il 22 Gennaio :
non comprare con un’ Indice Spmib 40 a 32.000 ca e un Dow Jones a 11.600, come li abbiamo visti Martedì 22 Gennaio, ci sembrava un’ offesa alla statistica storica, perchè Wall Street nell’ottavo anno, ha ritracciato storicamente in media del 23,6/38,2% range minimo del decennio/massimo relativo;
Il nostro Indice, ha ritracciato negli ultimi mesi quasi del 50% di Fibonacci range minimo del decennio/massimo relativo…

L’ Analisi Tecnica Classica, infatti, dice che il mercato ha tre tipi di movimento :

Movimento Primario :
la piu’ importante e’ la tendenza primaria o principale, generalmente piu’conosciuta come mercato toro (al rialzo) o mercato orso (al ribasso);
Reazione secondaria :
il periodo durante il quale la tendenza generale indietreggia del 33-66% rispetto alle variazioni fatte segnare dopo l’esaurimento della precedente reazione secondaria;

Movimento minore :
importante solo perche’ e’ parte del movimento primario o secondario, manon ha valore previsionale per gli investitori a lungo termine.
I movimenti laterali (linee) : un movimento di prezzo durante il quale le variazioni non fanno registrare scostamenti superiori al 5% dalla propria media.

Ribadendo, che le serie storiche e cicliche, con annesse statistiche secolari, affermano con probabilità superiori al 95%, che il movimento iniziato il 10 Ottobre 2007, dovrebbe trovare Bottom, in questo trimestre, e che forse il 22 Gennaio è stato proprio il giorno di questo Bottom, è opportuno farsi una domanda :

Qual’ è l’investimento fra Azioni ed obbligazioni, che oggi preferiamo ( in verità che preferivamo ai livelli del 22 Gennaio, e dove siamo stati forti acquirenti ) ?
Azioni, e vi spieghiamo il perchè, sempre a modo nostro : semplice, semplice…

Qual è l’investimento più sicuro che vi viene in mente?
A noi,i Bot a 12 mesi.

Indici Internazionali_Il minimo del 2008 è stato fatto ? ultima modifica: 2008-01-31T18:26:00+00:00 da redazione

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.