Perchè i clienti scelgono il conto trading di XTB - Scopri di più

Indice svizzero SMI tra cicli, Magic Box e quadrati di Gann

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Riprendo in questo articolo una precedente analisi sull’indice svizzero SMI, considerando alcune conferme.

Avevo detto sin dal 2017 che l’indice si stava preparando per un tentativo di distribuzione/inversione ribassista di lungo, ed alcune tecniche confermano, come da grafici seguenti:

Il top raggiunto nei mesi scorsi, come evidenziato nel grafico qui sopra, rappresenta sia un doppio massimo, rispetto al top raggiunto nel secondo sottociclo di lungo, sia il massimo del terzo sottociclo in corso.

E’ quindi probabile, seguendo questo modello ciclico di lungo, che le quotazioni vadano incontro alla parte maggiormente ribassista della curva, con bottom dell’intero ciclo proiettato per luglio 2023.

Il grafico evidenzia anche una trend line supportiva, la rottura della quale confermerebbe la proiezione ciclica.

Il grafico qui sopra evidenzia, invece, un quadrato di Gann, ed anche questo metodo indica, in corrispondenza della freccia, una linea ciclica, dove si è formato il massimo dell’attuale sottociclo, peraltro in prossimità di un target spazio/tempo di magic box.

Un altro quadrato, conferma una linea ciclica in corrispondenza di luglio 2023, dove dovrebbe chiudersi l’intero ciclo.

Tecniche diverse convergono, quindi, nel delineare una fase di probabile distribuzione/inversione del trend rialzista di lungo.

Indice svizzero SMI tra cicli, Magic Box e quadrati di Gann ultima modifica: 2018-09-26T11:01:20+00:00 da Gian Piero Turletti
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.