Desideri ricevere le migliori condizioni di trading per operare sul mercato valutario? - Scopri di più!

Indice di forza relativa dei mercati e Oro: inversione

Quali sono le correlazioni fra l’indice di forza relativa e i mercati azionari ? Quali conclusioni trarre dal confronto con l’Oro? I mercati azionari internazionali negli ultimi mesi hanno subito un brusco ridimensionamento. ora dove sono diretti?

Diversi elementi concorrono, in questo periodo, ad indicare l’entrata in un nuovo ciclo economico, contraddistinto da inflazione e recessione, o quanto meno crescita bassa e stagnante.

In una parola, da stagflazione.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Cicli economici, indice di forza relativa ed Oro

Segni di risveglio dell’inflazione si avvertono in diverse aree geografiche, ed a partire dagli USA. Inoltre i profit warning di molte società sui risultati aziendali si vanno facendo più frequenti.

Questo cambiamento rientra pienamente nei canoni dell’alternarsi di fasi economiche, come indicato dall’economista russo Kondratieff e, come già abbiamo visto in precedenti articoli, è ben rappresentato da indici di forza relativa, soprattutto quelli che monitorano il rapporto tra un indice azionario e l’Oro.

Le diverse fasi dei cicli di Kondratieff si protraggono per diverso tempo, anche alcuni decenni, ma esistono anche cicli più brevi, caratterizzati da un mutato rapporto di forza tra alcuni asset, principalmente Oro e comparto azionario.

Passando al lato operativo della questione, possiamo usare un indice di forza relativo tra un indice azionario e l’Oro, e vedere cosa succede quando ad esempio una linea di supporto viene ceduta.

Indice di forza relativa e rottura dei supporti

Analizziamo sotto questo profilo due principali indici, S&P 500 e Dax.

Partiamo dall’indice USA:

Notiamo che ogni volta, negli ultimi decenni, che il bordo inferiore del canale rialzista, in cui l’indice di forza relativa era contenuto, è stato ceduto al ribasso, si è avuta conferma di un mercato ribassista per l’indice S&P 500.

La terza freccia a sinistra indica la situazione attuale, del tutto analoga a quella delle precedenti indicazioni.

Analizziamo di seguito, invece, la situazione del Dax.

Possiamo notare indicazioni e dinamiche analoghe a quelle dell’indice USA.

Possiamo quindi effettivamente notare un cambio di fase economica, peraltro talora favorito anche da fattori contingenti.

In Italia, ad esempio, anche l’introduzione della cosiddetta fattura elettronica potrebbe essere foriera di incrementi di prezzo,

Come al solito si procederà per step e  questo  tema sarà oggetto di ulteriori analisi.

 

Indice di forza relativa dei mercati e Oro: inversione ultima modifica: 2019-01-11T08:13:48+00:00 da Gian Piero Turletti
Tickmill
Tickmill
Dibattito Finanziario - Live
Dibattito Finanziario - Live

È il momento giusto per acquistare azioni?

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.